Si inaugura questa sera la settantaduesima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, che corrisponde anche al quarto anno di gestione Barbera, ovvero l’ultimo, salvo poi un rinnovo di cui si parlerà a luci spente dal 13 settembre.
Dieci giorni come al solito ricchi di proiezioni tra Concorso ufficiale, Orizzonti, riproposizioni di classici, le sezioni autonome della Settimana della Critica e delle Giornate degli Autori, un omaggio in extremis a Wes Craven (appena defunto) e tanto altro come sempre.
Seguiremo come al solito il festival, pescando nel programma, con particolare attenzione agli autori italiani e agli esordi (tanti) che caratterizzeranno il festival.
Il lavoro della giuria presieduta da Alfonso Cuarón e composta da Elizabeth Banks, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Francesco Munzi, Pawel Pawlikowski, Lynne Ramsay, non sarà per nulla semplice visti i film in concorso e la natura dei giurati stessi, autori così diversi per sguardo e approccio, pur accomunati da un costante impegno nell’affrontare sempre temi complessi.
Il programma completo qui.
@redazione