La Giuria Ufficiale del Venice Days Award presieduta da Diego Lerman ha assegnato, nell’ambito della Selezione Ufficiale 2014, il Premio Giornate degli Autori a Retour a Ithaca – Ritorno a L’Avana del francese Laurent Cantet. La Giuria era composta dai partecipanti al programma “28 Volte Cinema” del Parlamento Europeo.
Questa la motivazione: “Con un luogo e un tempo delimitato, il regista riesce a realizzare un racconto emotivo e complesso su come affrontare i segreti del passato”. Sul sito www.venice-days.com è disponibile la registrazione integrale dell’incontro durante il quale la giuria ha emesso il verdetto, che è stato trasmesso in diretta streaming.
Nell’ambito della stessa sezione, il Premio del Pubblico BNL è stato conquistato da Mita Tova – The Farewell Party di Tal Granit & Sharon Maymon (Israele, Germania). Il film, ambientato a Gerusalemme sul tema dell’eutanasia, ha ottenuto il 97,39% delle preferenze.
Il Label Europa Cinemas, assegnato da una giuria di esercenti, invece se lo è aggiudicato il film italiano I nostri ragazzi di Ivano De Matteo.
Ricevendo questo riconoscimento, I nostri ragazzi può beneficiare di un supporto promozionale da Europa Cinemas e di una migliore visibilità grazie all’incentivo finanziario per una rete di sale che lo programmerà. La Giuria ha attribuito il Premio con la seguente motivazione: «Il film di Ivano De Matteo propone una storia solida, ben scritta e meravigliosamente costruita. Mette insieme in modo articolato molti temi forti – tra gli altri, l’alienazione tra genitori e figli, la rivalità tra fratelli, e quello della legge – senza mai trasformarsi in qualcosa di scontato. Gli attori nel loro insieme offrono una prova corale convincente, capaci di sviluppare personaggi che prendono letteralmente vita durante il film. Per la forte varietà di temi affrontati, la distribuzione di questo lavoro si rivolge a un pubblico non esclusivamente giovane».
@redazione