Sono stati annunciati giovedì 25 Luglio i film in programma alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 Agosto – 7 Settembre) divisi in quattro sezioni principali: Venezia 70, Fuori concorso, Orizzonti, Venezia Classici e due sezioni autonome: Settimana Internazionale della Critica (SIC) e Giornale degli Autori.
VENEZIA 70 – Concorso Internazionale di lungometraggi in prima mondiale
La Giuria internazionale di Venezia 70 è composta da: Bernardo Bertolucci (presidente), Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedeck, Pablo Larraín, Virgine Ledoyen, Ryuichi Sakamoto, Jang Wen. Anche quest’anno sigla e manifesto sono opera di Simone Massi.
ANA ARABIA di Amos Gitai, Israele-Fra., ‘84
CHILD OF GOD di James Franco, USA, 104’
DIE FRAU DES POLIZISTEN di Philip Gröning, Germania, 174’
L’INTREPIDO di Gianni Amelio, Italia, 104’
LA JALOUSIE di Philippe Garrel, Francia, 77’
JIAOYOU (STRAY DOGS) di Ming-Liang Tsai, Taipei cinese-Fra., 138’
JOE di David Gordon Green, USA, 117’
KAZE TACHINU (animazione) di Hayao Miyazaki, Giappone, 126′
MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas, Grecia, 99’
NIGHT MOVES di Kelly Reichardt, USA, 112’
PARKLAND di Peter Landesman, USA, 92’
PHILOMENA di Stephen Frears, UK, 94’
SACRO GRA (Documentario) di Gianfranco Rosi, Italia, 87’
ES-STOUH (LES TERRASSES) di Merzak Allouache, Alg.-Fra., 94’
TOM À LA FERME di Xavier Doland, Canada-Fra., 105′
TRACKS di John Curran, UK-Australia, 107′
UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer, UK-USA, 107′
THE UNKNOWN KNOWN (documentario) di Errol Morris, USA, 105′
VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante, Italia-Sviz.-Fra., 90′
THE ZERO THEOREMdi Terry Gilliam ,UK-USA, 107′
FUORI CONCORSO – Opere firmate da autori di importanza riconosciuta
SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK di Shinji Aramaki, Giappone, 115′
GRAVITY di Alfonso Cuarón, USA, 90′
SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY di Salvo Cuccia, Italia-USA, 80′
PINE RIDGE di Anna Eborn, Danimarca, 77′
THE ARMSTRONG LIE di Alex Gibney, USA, 105’
REDEMPTION di Miguel Gomes, Portogallo-Fra.-Ger.-Ita., 26′
UKRAINA NE BORDEL (UKRAINE IS NOT A BROTHEL) di Kitty Green, Australia, 76′
MOEBIUS di Kim Ki-Duk, Corea del Sud, 90′
LOCKE di Steven Knight, UK, 85′
YURUSAREZARU MONO (UNFORGIVEN) di Lee Sang-Il, Giappone, 125′
WOLF CREEK 2 di Greg Mclean, Australia, 107′
CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio, Italia, 35′
AMAZONIA di Thierry Ragobert, Francia-Brasile, 90′
DIE ANDERE HEIMAT-CHRONIK EINER SEHNSUCHT di Edgar Reitz, Germania, 225′
O SOLE MINNIE (GONDOLA) di Paul Rudish, Aaron Springer e Clay Morrow, USA, 3′
THE CANYONS di Paul Schrader, USA, 99′
CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO –SCOLA RACCONTA FELLINI
di Ettore Scola, Italia, 93′
LA VOCE DI BERLINGUER di Mario Sesti e Teho Teardo, Italia, 20′
WALESA. CZOWIEK Z NADZIEI (WALESA. MAN OF HOPE) di Andrzej Wajdae Ewa Brodzka, Polonia, 120′
FENG AI (‘TIL MADNESS DO US PART) di Wang Bing, Hong Kong-Francia-Giappone, 220′
AT BERKELEY Regia di Frederick Wiseman, USA, 244′
ORIZZONTI – Le nuove correnti del cinema mondiale
La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è composta da: Paul Schrader (presidente), Catherine Corsini, Leonardo Di Costanzo, Golshifteh Farahani, Frederic Fonteyne, Ksenia Rappoport, Amr Waked.
QUELLO CHE RESTA (Documentario) di Valeria Allievi, Italia, 20′
BAUYR (LITTLE BROTHER) di Serik Aprymov, Kazakhistan, 95′
IL TERZO TEMPO di Enrico Maria Artale, Italia, 96′
JE M’APPELLE HMMM… di Agnès B., Francia, 120′
DEATH FOR A UNICORN di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito, Svizzera, 15′
KUSH di Shubhashish Bhutiani, India, 20′
TOUTES LES BELLES CHOSES di Cècile Bicler, Francia, 17′
UN PENSIERO KALAŠNIKOV di Giorgio Bosisio, Italia-UK, 21′
EASTERN BOYS di Robin Campillo, Francia, 128′
PALO ALTO di Gia Coppola, USA, 100′
RUIN di Amiel Courtin-Wilson e Michael Cody, Australia, 87′
ANINGAAQ di Jonas Cuarón, USA, 7′
BLANCO di Ignacio Gatica, Argentina, 8′
THE AUDITION di MichaelItalia, 9′
MAHI VA GORBEH (FISH & CAT) di Shaharam Mokri, Iran, 127′
VI ÄR BÄST! (WE ARE THE BEST!) di Lukas Moodysson, Svezia-Danimarca, 102′
WOLFSKINDER (WOLFSCHILDREN) di Rick Ostermann, Germania, 91′
HOUSES WITH SMALL WINDOWS di Bülent Öztürk, Belgio, 15′
LA VIDA DESPUÉS di David Pablos, Messico, 90′
ALGUNAS CHICAS di Santiago Palavecino, Argentina, 100′
MEDEAS di Andrea Pallaoro, USA-Italia, 98′
STILL LIFE di Uberto Pasolini, UK, 87′
LA GALLINA di Manel Raga, Spagna, 17′
PICCOLA PATRIA di Alessandro Rossetto, Italia, 100′
LA PRIMA NEVE di Andrea Segre, Italia, 104′
MINESH di Shalin Sirkar, Sud Africa-Germania-Danimarca, 12′
JIGOKU DE NAZE WARUI (WHY DON’T YOU PLAY IN HELL?) di Sion Sono, Giappone, 126′
SISHUI (STAGNANT WATER) di Xiaowei Wang, Cina, 17′
THE SACRAMENT di Ti West, USA, 95′
COLD SNAP di Leo Woodhead, Nuova Zelanda, 11′
BALLKONI (BALCONE) di Lendita Zeqiraj, Kosovo, 20′
VENEZIA CLASSICI – Selezione di film classici restaurati e di documentari sul cinema
HÔTEL MONTEREY (1972) di Chantal Akerman, Belgio-USA, 65′
LE 15/8 (1973) di Chantal Akerman, Belgio, 42′
LITTLE FUGITIVE (IL PICCOLO FUGGITIVO, 1953) di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin, USA, 75′
PROFEZIA. L’AFRICA DI PASOLINI [DOCUMENTARI] di Gianni Borgna (a cura di), Italia-Marocco, 77′
NON ERAVAMO SOLO… LADRI DI BICICLETTE. IL NEOREALISMO [DOCUMENTARI] di Gianni Bozzacchi, Italia, 72′
PANE E CIOCCOLATA (1974) di Franco Brusati, Italia, 100′
TIAN MI MI (COMRADES: ALMOST A LOVE STORY, 1996) di Peter Ho-Sun Chan, Hong Kong, 118′
QUIÉN SABE? (1966) di Damiano Damiani, Italia, 120′
MY DARLING CLEMENTINE (SFIDA INFERNALE, 1946) di John Ford, USA, 97′
SORCERER (IL SALARIO DELLA PAURA, 1977) di William Friedkin, USA, 121′
A FULLER LIFE [DOCUMENTARI] di Samantha Fuller, USA, 80′
MOY DRUG IVAN LAPSHIN (IL MIO AMICO IVAN LAPSHIN, 1984) di Aleksey German Sr., URSS, 100′
BERTOLUCCI ON BERTOLUCCI [DOCUMENTARI] di Luca Guadagnino e Walter Fasano, Italia, 120′
SJECAŠ LI SE DOLLY BELL (TI RICORDI DI DOLLY BELL?, 1981) di Emir Kusturica, Bosnia ed Erzegovina, 107′
TRESPASSING BERGMAN [DOCUMENTARI] di Jane Magnusson e Hynek Pallas, Svezia-Francia, 107′
WHITE ROCK (1977) di Tony Maylam, UK, 80′
LINO MICCICHÉ, MIO PADRE. UNA VISIONE DEL MONDO [DOCUMENTARI] di Francesco MiccichéItalia, 81′
YORU NO HENRIN (THE SHAPE OF NIGHT, 1964) di Noboru Nakamura, Giappone, 107′
FURYO (MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE, 1983) di Nagisa Ôshima, UK-Giappone, 123′
HIGANBANA (FIORI D’EQUINOZIO, 1958) di Yasujiro Ozu, Giappone, 118′
NIDHANAYA (THE TREASURE, 1970) di Lester James Peries, Sri Lanka, 108′
LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO (1973) di ELIO PETRI, Italia, 126′
THE MOST DANGEROUS GAME (LA PERICOLOSA PARTITA, 1932) di Irving Pichel e Ernest B. Schoedsack, USA, 59′
MAHAPURUSH (THE HOLY MAN, 1965) di Satyajit Ray, India, 65′
KAPURUSH (THE COWARD, 1965) di Satyajit Ray, India, 69′
LA BÊTE HUMAINE (1938) di Jean Ronoir, Francia, 109′
PROVIDENCE (1977) di Alain Resnais, Francia-Svizzera-Regno Unito, 102′
LE MANI SULLA CITTÀ (1963) di Francesco Rosi, Italia, 100′
PAISÀ (1946) di Roberto Rossellini, Italia, 134′
IL BACIO DI TOSCA (1984) di Daniel Schmid, Svizzera, 87′
IL BACIO DI TOSCA, UNE RESTAURATION NUMÉRIQUE [DOCUMENTARI] di Richard Szotyori, Svizzera, 16′
VAGHE STELLE DELL’ORSA… (1965) di Luchino Visconti, Italia, 100′
LET’S GET LOST (PERDIAMOCI, 1988) di Bruce Weber, USA, 120′
NICE GIRLS DON’T STAY FOR BREAKFAST (WORK IN PROGRESS) [DOCUMENTARI] di Bruce Weber, USA, 30’
DOGFAR NAI MAE MARN (MYSTERIOUS OBJEC T AT NOON, 2000) di Apichatpong WeerasethAkul, Thailandia, 89′
THE ADVENTURES OF HAJJI BABA (LE AVVENTURE DI HAJJI BABÀ, 1954) di Don Weis, USA, 94′
YANGGUANG CANLAN DE RIZI (IN THE HEAT OF THE SUN, 1993) di Jiang Wen, Cina-Hong Kong, 140′
ISTINTOBRASS [DOCUMENTARI] di Massimiliano Zanin, Italia, 105′
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (SIC) – Rassegna di 7 film (opere prime) autonomamente organizzata da una commissione nominata dal SNCCI
RAZREDNI SOVRAŽNIK (CLASS ENEMY) di Rok Bicek, Slovenia, 112′
WHITE SHADOW di Noaz Deshe, Italia-Germania-Tanzania, 115′
ÅTERTRÄFFEN (THE REUNION) di Anna Odell, Svezia, 83′
ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto, Italia-Slovenia, 103′
L’ARTE DELLA FELICITÀ [fuori concorso] di Alessandro Rak, Italia, 76′
LAS ANALFABETAS (ILLITERATE) [fuori concorso] di Moisés Sepulveda, Cile, 73′
LAS NIÑAS QUISPE (THE QUISPE GIRLS) di Sebastian Sepulveda, Cile-Francia-Argentina, 83′
L’ARMÉE DU SALUT (SALVATION ARMY) di Abdellah Taia, Francia-Marocco, 84′
GIORNATE DEGLI AUTORI – Sezione autonoma promossa dalle associazioni dei registi italiani ANAC e 100 Autori
LE DONNE DELLA VUCCIRIA [PROGETTO WOMEN’S TALES] di Hiam Abbass, Italia-Francia
BETHLEHEM di Yuval Adler, Israele
JULIA [evento speciale] di J. Jackie Baier, Germania-Lituania
TRES BODAS DE MAS [proiezione speciale] di Javier Ruiz Caldera, Spagna
MAY IN THE SUMMER di Cherien Dabis, USA-Qatar-Giordania
LA BELLE VIE di Jean Denizot, Francia
THE DOOR [PROGETTO WOMEN’S TALES] di Ava Duvernay, Italia-USA
LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone, Italia
KHAWANA (TRAITORS) di Sean Gulette, Marocco-USA
KOKSUZ (NOBODY’S HOME) di Deniz Akcay Katiksiz, Turchia
KILL YOUR DARLINGS di John Krokidas, USA
GERONTOPHILIA di Bruce Labruce, Canada
ALIENATION di Milko Lazarov, Bulgaria
RIGOR MORTIS di Juno Mak, Hong Kong
SIDDHARTH di Richie Mehta, India-Canada
VENEZIA SALVA [eventi speciali] di Serena Nono, Italia
LENNY COOKE [eventi speciali] di Benny Safdie e Joshua Safdie, USA
LA RECONSTRUCCIÓN di Juan Taratuto, Argentina
L’ARBITRO [proiezione speciale] di Paolo Zucca, Italia-Argentina
SITO UFFICIALE: http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/