Fin dalla sua nascita nel 2002, Un posto nel mondo è un progetto oltre che rassegna. Un progetto culturale di rete, che si propone di offrire percorsi di cinema e documentazione sociale sul territorio varesino, dove ogni associazione porta idee e conoscenze provenienti dalle esperienze e dal lavoro compiuto sul campo ogni giorno nel proprio settore specifico: un indubbio arricchimento e condivisione di saperi e punti di vista che diventa circolazione di informazioni e piccolo ma efficace gesto politico, perché crea sinergie costruttive, visioni differenti sui problemi, momenti autoformativi e informativi utilissimi per costruire questa iniziativa, che si propone di coinvolgere un pubblico più vasto ai temi sociali, anche grazie alla forza trainante del cinema e dei linguaggi audiovisivi.
Si parte il 5 novembre al Cinema Teatro Nuovo di Varese con il film di Francesco Fei Mi chiedo quando ti mancherò ma numerosi saranno gli eventi e le proiezioni con i film di Bellocchio (Marx può aspettare), Agnès Varda (Varda par Agnès), Sophie Deraspe (Antigone). Segnaliamo la presenza di Moni Ovadia il 7 novembre a Besozzo, quando il cantante e attore introdurrà Il diritto alla felicità di Claudio Rossi Massimi.
Clicca per il programma completo: Un posto nel mondo 2021
La manifestazione, promossa da Filmstudio 90, Arci/Ucca, Acli e CGIL, si realizza in partenariato con il Comune di Varese, con il patrocinio di Agis Lombarda e FICE, Comune di Besozzo e Università degli Studi dell’Insubria. Ampio il panorama delle collaborazioni: Abbasso la guerra OdV, Acli Terra, ACP, Africa &Sport, ANFFAS, Ass. Sir Jhon, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Emergency Varese, Frame Project, Libera Varese, Il Sandalo, Missionari Comboniani, nAzione umana, Petali dal Mondo, Varese News, Yacouba.
@redazione