Attualità

UN FILM PER LA SERA DEL 21.12.12: DUBBI APOCALITTICI

Pasolini?  Porcile o Teorema? Divorati dai maiali, dopo aver fatto shopping e letto Spinoza o viceversa? Seppellendosi vivi previo ascolto del Requiem di Mozart? O tutti nel deserto e nudi con un grido a cui segue la parola “fine”?
Hai visto su MyMovies se lo danno a Cisternino e dintorni, pare che lì ci si salvi?
Infatti danno Tutto tutto niente niente a Ostuni, Martina Franca e Alberobello e Il mio peggiore Natale a Grottaglie.
La grande abbuffata di Ferreri, che faceva l’attore in Porcile? Mangiare e bere fino a scoppiare a Parigi riflettendo sulla Dialettica dell’Illuminismo: Passione laica un po’ sadiana un po’ all’amatriciana?
E lì, in Francia, in Linguadoca, a Bugarach, altro posto dove forse salvarsi il culo, c’è un cinema?

E che fai, ti rivedi per l’ennesima volta Fahrenheit 451, senza leggere niente perché è proibito? Riscaldarsi al falò della tua biblioteca dopo che un profeta si è mangiato il tuo libro preferito e ha la bocca dolce come il miele? La favola della api di Mandeville? Come dire: sei nato dopo la Rivoluzione Industriale, sei nel pieno di quella Digitale? Cazzi tuoi!
Allora, Guida galattica per autostoppisti o Wall-E? Wall-E anche perché mi ricordo di un’avventura di Paperino, Paperone e Archimede sulla macchina del tempo che si salvano all’ultimo secondo prima che la luna collassi sulla terra.

Torniamo al presente. Rischio atomica? “Stranamore. Rischio Extra: La guerra dei mondi? Il giorno dei trifidi? Qualcosa in cui Ed Wood ci salva con un brandello di documentario dell’esercito?
Ma, diciamolo, cosa c’entriamo con la propaganda politica di un re Maya di 1300 anni fa? Se Yuknoom Yich’aak K’ahk’  va da Calakmul a La Corona  e dice che succederà qualcosa il 13.0.0.0.0 4 Ajaw 3 K’ ank’ in (cioè il 21.12.2012), io che vado da Varese a Pino sulla Sponda del Lago Maggiore e dico che dovranno leggere questo articolo su Cinequanon anche il 21.12.3114, non merito che il 20.12.3114 qualcuno scriva che facevo meglio a rivedermi Apocalypto e riflettere? Beh… Non mi è dispiaciuto affatto, Mel Gibson sarà quel che sarà ma è inutile farsi illusioni sui Maya antichi come sui Romani o i Samurai. Però quel finale che c’entra? Dovrebbe esserci da qualche parte La peste nella storia di Mc Neil… Secondo me ne L’Esercito delle 12 scimmie Brad Pitt se lo leggeva mentre Bruce Willis andava avanti  e indietro (e Chris Marker è pure morto!).
Ed esorcizzare tutto con un videogioco, parto cesareo del cinema? Assassin’s Creed, Oddworld o Stalker?
[Se resti fermo al Settimo Sigillo, che fai? Vincent Price fra gli zombi all’EUR (Ragona)]?
Però Tarkovskij…  il mio Solaris… la sua isola col cane ctonio e il padre che salva dal dubbio… quell’oceano mentre dentro casa piove di tutto ma non crolla come la Fortezza di Suram e, nella crisi che c’è, hai nostalgia di Roosevelt e Frank Capra. La vita è meravigliosa e non sarà come I sopravvissuti. Ci salveremo: A come Andromeda sì, no Zeta – l’orgia del potere.

Io il 21.12.2012 inauguro una mostra a Villasanta vicino a Monza e il giorno dopo salto subito a Proust, Il tempo ritrovato.

Luca Traini

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close