Senza categoria

Tre capolavori delle avanguardie francesi musicati da Max De Aloe

Giovedì 7 febbraio, presso il Filmstudio 90 di Varese, l’occasione è imperdibile. Tre capolavori di quel periodo straordinario che furono gli anni 20 in Francia musicati dall’eclettico Max De Aloe. Suonando con gli occhi è il titolo che ha voluto dare De Aloe alla serata.
Entr’Acte di René Clair (1924), L’ètoile de Mer di Man Ray (1928) e Anemic Cinema di Marcel Duchamp (1926), sono tra le opere più significative di quelle che vennero definite le avanguardie storiche a metà tra sperimentazione di derivazione dadaista e surrealista.

De Aloe trova strade suggestive per interpretare i tre brevi film, armato di armonica, fisarmonica, pianoforte e strumenti di live electronics. Nella cornice intima della sala Filmstudio 90, De Aloe, sperimentatore infaticabile, coinvolgerà il pubblico in un viaggio prima di tutto sonoro, aprendo di fatto la rassegna Memorie Sonore, nell’ambito del Progetto GenerAzioni – Fondazione Cariplo, che vedrà un secondo appuntamento il 4 aprile, quando sempre De Aloe con Marlise Goidanich Duo musicherà Regan, flm di Franken e Ivens del 1929.

Ingresso gratuito per studenti e iscritti alle scuole di musica.

Informazioni ulteriori nello spazio Appuntamenti.

Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close