Attualità

Taxi Teheran parcheggia nelle sale italiane

Fine agosto: aria di Mostra del Cinema di Venezia. Ma per adesso l’evento di questi giorni, nonostante l’invasione dei Minions, lanciati da una mega-super-iperpromozione, è l’arrivo nelle sale italiane di uno Special Taxi, ovvero TAXI TEHERAN, guidato dal regista Jafar Panahi!!
taxiOrso d’oro all’ultimo festival di Berlino e Premio Fipresci, il film vede il regista stesso conducente di un Taxi nella capitale dell’Iran, nonché impegnato in un confronto spesso divertente con passeggeri di età e ceto diversi.
Basterebbe già questo a rendere Taxi Teheran un film imperdibile, visto e considerato che Panahi, da tempo prigioniero in patria, riesce in clandestinità a girare film di una profondità sconcertante, capaci di raccontare le contraddizioni di un paese complesso quale è l’Iran, attraverso espedienti produttivi e narrativi.

Cosi è stato commentato da Darren Aronofsky, Presidente della giuria del Festival di Berlino 2015: «Le restrizioni sono spesso fonte d’ispirazione per un autore poiché gli permettono di superare se stesso. Ma a volte le restrizioni possono essere talmente soffocanti da distruggere un progetto e spesso annientano l’anima dell’artista. Invece di lasciarsi distruggere la mente e lo spirito e di lasciarsi andare, invece di lasciarsi pervadere dalla collera e dalla frustrazione, Jafar Panahi ha scritto una lettera d’amore al cinema. Il suo film è colmo d’amore per la sua arte, la sua comunità, il suo paese e il suo pubblico».

«Taxi Teheran è una straordinaria riflessione sull’Iran, sul cinema, sulla libertà di espressione. Sebbene censurato, sono certo che il film lo vedranno anche in Iran grazie ai dvd pirata: l’unico modo, come si vede nel film, che permette agli iraniani di vedere il cinema internazionale – dichiara Valerio De Paolis, che distribuisce il film –. Volevo smettere con il cinema, ma poi ho visto al Festival di Berlino Taxi Teheran e non ho potuto resistere dal desiderio di rimettermi in gioco e con questo titolo inauguro la mia nuova distribuzione (che si chiama “Cinema”, ndr)».

Con piacere comunichiamo che anche a Varese, da venerdì 28 agosto, Taxi Teheran sarà proiettato al Cinema Teatro Nuovo.
Per orari e giorni di programmazione clicca qui.

@redazione

 

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close