Parte in questi giorni il Taormina Film Fest, giunto ormai alla sua 59^ edizione. Il 15 giugno ha inizio infatti la rassegna di eventi, che spazia dalle immancabili anteprime a eventi più orientati sul sociale, tra cui una rassegna sul cinema siciliano, “Sud e regia”, che ospiterà i registi Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore.
Si parte il 15 giungo con un grande film, L’uomo d’acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder, nelle sale italiane dal 20 giugno. Presenti al festival saranno Amy Adams, tre volte candidata all’Oscar, nel ruolo della giornalista Lois Lane, e il nuovo Superman, Henry Cavill, accompagnati da Russel Crowe. Segue, a partire dal 16 giugno, la rassegna Focus Russia, a cura di Helena Romanova, incentrata su una selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi anni. Dalle 21.00 avrà invece luogo la consegna ad Albero di Monaco del Humanitarian Taormina Film Fest Award, un riconoscimento istituito per premiare il fondamentale lavoro di associazioni e fondazioni che operano nel settore della solidarietà.
Il Festival si mostra aperto anche ai più giovani: non mancheranno infatti i Campus, orientati a universitari e liceali, con l’attrice Giorgia Surina come madrina e incontri con nomi importanti, tra cui Franco Battiato e Sergio Rubini.
Immancabili gli incontri con le grandi stelle del cinema: tra i film in concorso troviamo Before midnight, ultimo episodio della trilogia diretta da Richard Linklater, presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Berlino, e Cha Cha Cha, la nuova pellicola di Marco Risi, con Luca Argentero e Eva Herzigova, entrambi presenti all’anteprima. Bisogna invece aspettare giovedì per l’anteprima di In trance, ultima fatica di Danny Boyle, il regista di Trainspotting e The Millionaire, con Rosario Dawson, James McAvoy e Vincent Cassel.
Da segnalare è l’originale sezione “Fright&Fun/Brividi e Risate”, aperta sia a horror che a commedie, come il film argentino Dos màs Dos, incentrato sul mondo degli scambisiti, e titoli come 113 Degrees di Matilde Barbagallo e Oltre il guado di Lorenzo Bianchini. Il festival conclude in bellezza, con l’anteprima italiana, contemporanea a quella mondiale a Los Angeles, di The Lone Ranger, dal regista Gore Verbinsky, che vede come protagonisti Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.
Insomma, dopo l’edizione 2012, penalizzata da una serie di ritardi organizzativi e burocratici, dal Taormina Film Fest si attendono grandi cose per quest anno, segnato anche dal debutto di Mario Sesti come direttore editoriale e dalla General Manager Tiziana Rocca.
Per il programma completo consultare il sito ufficiale.
La redazione