E’ un festival atipico per durata, quello che si aprirà il 30 gennaio e che si chiuderà il 20 marzo presso il Cinema Vittoria di Monopoli (BA). Parliamo della XVI edizione del Sudestival, diretta da Michele Suma e organizzata dall’Associazione Sguardi.
Otto i film del concorso della importante vetrina pugliese del cinema italiano d’autore. Si comincia con l’anteprima nazionale di Noi siamo Francesco di Guendalina Zampagni, girato in Puglia lo scorso anno. Gli altri titoli selezionati: Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, Arance e martello di Diego Bianchi, Fango e gloria di Leonardo Tiberi, Anime nere di Francesco Munzi, La zuppa del demonio di Davide Ferrario, Perez di Edoardo De Angelis. Le proiezioni – in programma con cadenza settimanale il venerdì alle ore 18 e 21- saranno come di consueto accompagnate dagli autori e dai protagonisti delle pellicole.
Confermate le lezioni su I mestieri del cinema rivolte agli studenti dei licei di Monopoli e la sezione SUDESTIVAL in CORTO a cura di Noci Cortinfestival. Tra i diversi premi in palio, si segnala quello della giuria giovani, colonna portante del Sudestival sin dal suo nascere. I vincitori dell’edizione 2015 saranno premiati nell’ambito della Notte Bianca del Cinema Italiano, che si svolgerà nel mese di luglio nel Parco Archeologico di Egnazia (Fasano).
Per informazioni www.sudestival.org
@redazione