Il volume di Tullio Kezich, Salvatore Giuliano, adesso esce in una nuova edizione iBook. Un volume apparso originariamente nel 1961, rimasto per lungo tempo introvabile, e che Kezich insieme ad Alessandra Levantesi aveva rielaborato nel 1999, aggiornando e ampliando le ricerche sul film di Rosi, facendone un nuovo prezioso studio disponibile però solo come strenna. Oggi quella riedizione torna on line, arricchita da materiali visivi provenienti dall’Archivio Luce: servizi di cronaca del tempo e rari reportage sul film, per un totale di 20 filmati che contribuiscono a rileggere anche linguisticamente la complessità del film di Rosi e la vicenda storica .
La riedizione di Salvatore Giuliano dà nuova luce a un libro già concepito su più livelli, con il diario della lavorazione tenuto da Kezich, una cronistoria del passaggio dalla vicenda reale al film, una biografia storica di Salvatore Giuliano e un ricco repertorio di rassegna stampa curato da Alessandra Levantesi.
L’iBook Salvatore Giuliano, curato da Lorenzo Codelli, è il primo di una progettata collana di Luce-Cinecittà dedicata a studi critici e storici sul nostro cinema, ed è disponibile su iTunes per supporti iPhone, iPad e iPod touch, al link
https://itunes.apple.com/it/book/salvatore-giuliano/id644207653?mt=11