AttualitàSlider

Picnic ad Hanging Rock: il cult restaurato torna al Cinema Nuovo

Proiezione speciale al Cinema Teatro Nuovo (Viale dei Mille 39, VA): il 20 febbraio ore 21.00 sarà infatti proiettato Picnic a Hanging Rock, capolavoro del 1975 che torna su grande schermo in versione restaurata 4K. Il film, diretto da Peter Weir, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano e sarà introdotto da Marco Marchetti.

Trama: Giorno di San Valentino del 1900. Miss Appleyard, che dirige un collegio femminile, organizza per le allieve una gita ad Hanging Rock. Solo una di loro, Sara, non potrà parteciparvi. Ad un certo punto Miranda, con altre tre amiche, di cui una piuttosto riluttante alla fatica, lascia il gruppo per salire sulla montagna. La loro decisione avrà molteplici conseguenze.

Uno studio sulla repressione” (Guido Fink) fatto di atmosfere sospese e perturbanti, di una natura abbagliante e misteriosa, di un’inquietudine indicibile sapientemente costruita attraverso immagini e colonna sonora. “Abbiamo lavorato molto duramente per creare un ritmo allucinato e ipnotico, così da far perdere la consapevolezza degli eventi. Ci si ferma per fare il punto e si piomba in quell’atmosfera così chiusa. Ho fatto tutto quello che potevo per ipnotizzare lo spettatore e tenerlo lontano da ogni possibile spiegazione” (Peter Weir).

Di seguito il link del trailer:

L’appuntamento fa parte della rassegna ‘Giovedì cult’, che proseguirà il 20 marzo con Il grande dittatore. Per maggiori info scrivere a: filmstudio90@filmstudio90.it.

Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close