Attualità

Orlando – Identità, relazioni, possibilità

ORLANDO-2016Terza edizione della rassegna Orlando – Identità, relazioni, possibilità di Lab 80, dedicata alle identità di genere e agli orientamenti affettivi: dal 13 al 17 maggio, a Bergamo, un viaggio nelle rappresentazioni sul corpo.
Con film in anteprima, spettacoli teatrali e performance di compagnie che arrivano da tutta Italia, incontri e laboratori, Orlando indaga “identità, relazioni e possibilità”: riflette sul rapporto con l’alterità, sugli stereotipi di genere e sulla varietà delle identità e degli affetti, ispirandosi all’omonimo romanzo di Virginia Woolf.
Tra i titoli mai usciti in Italia La Belle Saison di Catherine Corsini, con Cecile de France, e lo straordinario Elephant Song di Charles Binamé con un’incredibile Xavier Dolan nel ruolo di attore protagonista.
In anteprima anche Irrawaddy Mon Amour, documentario di Grignani, Testagrossa e Zambelli, dal Torino Film Festival.

«Orlando è uno spazio di riflessione condiviso all’interno della città – spiega Mauro Danesi di Lab 80, curatore della rassegna -, perché ogni edizione nasce dalle relazioni che per tutto l’anno si mantengono vive e fertili tra associazioni e enti promotori. Il bisogno di lavorare e condividere su temi come gli stereotipi di genere e la libertà degli affetti non appartiene solo ad una piccola comunità, prova ne è il fatto che di anno in anno le collaborazioni continuano a crescere. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le differenze e dare un piccolo contributo, attraverso una valida proposta culturale, per la costruzione di una società più libera per tutti e tutte».

Orlando si concluderà il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia.

A questo link il programma completo:
http://www.lab80.it/orlando

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close