Ad affiancare la Commissione Cultura del Parlamento per l’assegnazione del Premio LUX d’ora in avanti ci sarà la European Film Academy. Il vincitore, che sarà annunciato il 28 aprile 2021 durante la seduta plenaria del Parlamento europeo tra i tre finalisti, annunciati invece il 12 dicembre a Reykjavik, sarà deciso dal pubblico e dai deputati europei. Per questo il nuovo premio LUX si chiamerà “LUX – Premio del pubblico per il cinema europeo”.
Si legge nel comunicato diffuso in questi giorni in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, che la Presidente della Commissione Cultura e istruzione ha sottolineato che il premio rappresenta – soprattutto in tempi di emergenza sanitaria europea e non solo – un’opportunità per “unirsi nella costruzione di un più forte senso di comunità e di appartenenza nella difesa del cinema e della cultura”.
“Il cinema – ha poi affermato David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, nel suo video discorso al pubblico della Mostra del cinema di Venezia – è uno strumento che non ha mai smesso di descrivere e narrare la nostra complessa società, è uno dei modi fondamentali per intendere la realtà in cui viviamo”.
Il Premio LUX, fino a poco tempo fa organizzato e assegnato solo dal Parlamento europeo, sarà d’ora in poi assegnato anche dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Si chiamerà formalmente “LUX – Premio del cinema del pubblico europeo del Parlamento europeo e della European Film Academy”, abbreviato a “LUX – Premio del pubblico per il cinema europeo”.
La procedura di selezione è nuovissima, poiché fino ad ora – si legge ancora nel comunicato – solo i membri del Parlamento europeo potevano votare i film in concorso. Con il nuovo premio, il vincitore sarà selezionato in base ai voti dei deputati e del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%. I tre film europei che comporranno la selezione del Premio LUX 2021 saranno però selezionati come sempre da una giuria di professionisti del cinema, ovvero Teona Strugar Mitevska, regista macedone che l’anno scorso ha vinto il Premio LUX con il film Dio è donna e il suo nome è Petrunya; Fatima Djoumer, responsabile delle relazioni internazionali di Europa Cinemas; Vanessa Henneman, talent agent olandese e avvocato specializzato nei diritti di proprietà intellettuale e copyright, membro anche dell’European Film Academy Board; Maria Silvia Gatta, responsabile delle politiche della Commissione europea, che fungerà da osservatore. I nuovi membri si uniranno ai membri permanenti.
Per saperne di più clicca su LUX award web.
@redazione