Attualità

Note di scena 2013: cinema, musica e teatro

Anche quest’anno il Cinema Teatro Nuovo apre la stagione con un calendario ricco di eventi che costituiscono le rassegne Note di Scena, Cinemaragazzi e Uno posto nel mondo che per il secondo anno ospita il concorso DocumentaMy.
La sfida è quella di andare incontro al pubblico della città di Varese tentando di cogliere le sue esigenze e di avvicinare con originalità un più ampio numero di persone sopratutto al teatro sottolineandone la vicinanza con altre forme d’arte. La forza del progetto sta appunto nell’eclettismo dei generi: cinema, teatro, musica, danza, spesso piacevolmente violeta_parra_went_to_heavencombinati tra loro; e dei contenuti: biografie, riflessioni sulla società e la storia. Non solo l’associazione Filmstudio 90, ma anche Ragtime e Black and Blue Festival, coinvolti .

Il programma di Note in scena, di cui per ora conosciamo gli eventi da settembre a dicembre, è ricco di appuntamenti a partire da settimana prossima, giovedì 19 settembre. Si inizia con una novità, l’Aida di Verdi con la direzione di Zeffirelli proiettata in HD; lo stesso esperimento verrà ripetuto per Jesus Christ Super Star: un curioso mix di cinema e opera per riproporre con tecniche contemporanee delle opere che non hanno bisogno di presentazioni. E poi ancora cinema e musica con due film biografici su due cantanti, un’icona popolare cilena Violeta Parra went to heaven e Viramundo, dedicato a Gilberto Gil. I più giovani potrebbero essere incuriositi da alcuni spettacoli che riguardano il nostro paese più da vicino, non mancherà infatti la riflessione storica con Revolution 68, sugli anni delle proteste studentesche, e nemmeno l’omaggio a due fondamentali protagonisti della musica italiana, Gaber (Un viaggio con G.G ) e Iannacci (Il saltimbanco e la luna). Si chiude il primo trimestre con il concerto gospel Maranatha Gospel Singers in collaborazione con Black and Blue festival che da sempre ha come intento quello di combinare buona musica con divertimento. Un grande punto di forza di Note di Scena è il “l’incrocio” con la rassegna teatrale Gocce di Ragtime con lo spettacolo Muri. Prima e dopo Basaglia, una riflessione sull’impatto sociale della malattia mentale e sugli aspetti umani di essa spesso in passato tralasciati. La rassegna Gocce curata da Adriano Gallina ha uno sguardo privilegiato sulle riflessioni filosofiche dell’uomo difronte all’universo (Big Bang) ma anche di fronte alla storia e la memoriaAlcuni di questi incontri saranno seguiti da conferenze sui temi affrontati negli spettacoli, iniziativa che spera di attirare l’attenzione dei giovani studenti.

L’autunno al Filmstudio e al Cinema Nuovo naturalmente accontenterà anche i bambini con CinemaRagazzi, con il meglio del cinema di animazione della stagione, mentre è già iniziato il conto alla rovescia aspettando DocumentaMy, Un Posto nel Mondo Doc Festival, dedicato ai registi Under 35 che propongono film-documentari brevi.

Camilla Mirone

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close