Festival

L’immagine e la parola: a Locarno Mario Martone e Edgar Reitz

Presentato oggi il programma della seconda edizione della rassegna L’immagine e la parola, vero e proprio spin-off del Festival del film Locarno inserito nel programma più ampio della Primavera Locarnese.

45545-Mario-MartoneDa sabato 12 aprile a mercoledì 16 un cartellone ricchissimo incontri e proiezioni con due appuntamenti assolutamente da non perdere: il primo 12 presso il Teatro Kursaal meeting “Leopardi:  tra teatro e cinema” con Mario Martone  e Ippolita di Majo. Martone, regista teatrale e cinematografico, insieme alla drammaturga Ippolita di Majo incontrerà il pubblico per una conversazione su Giacomo Leopardi. Sarà questa un’occasione per approfondire il lavoro attorno alla figura del celebre poeta, che ha dato vita allo spettacolo teatrale Operette morali e al film Il giovane favoloso, attualmente in lavorazione. 
Domenica pomeriggio Martone presenterà il suo film L’amore molesto, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.

reitzSecondo appuntamento consigliato lunedì 14  presso il Monte Verità Auditorium di Ascona incontro pubblico con Edgar Reitz, maestro del Nuovo Cinema Tedesco e autore della saga Heimat, attraverso la quale ha raccontato un paese e i grandi mutamenti storici del Novecento.  Edgar Reitz presenterà in anteprima svizzera il suo ultimo lavoro, Die andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht, che descrive la crisi dell’Ottocento tedesco con evidenti rimandi ai nostri giorni.

Oltre agli incontri pubblici ed alle proiezioni, L’immagine e la parola proporrà anche importanti momenti di discussione e riflessione, con tre workshop su iscrizione. Edgar Reitz ripercorrerà il suo lavoro sul progetto Die andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht, mentre Maurizio Braucci (sceneggiatore di Gomorra,Reality e L’intervallo) terrà una lezione di scrittura creativa, completata nel pomeriggio dall’analisi della stesura (e della successiva realizzazione) di Piccola patria, insieme ad Alessandro Rossetto e Caterina Serra. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo.

Molti degli eventi proposti sono ad ingresso gratuito. Programma completo QUI

 

@cinequanonit

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close