Festival

Lab80: Orlando. Identità, relazioni, possibilità

SomethingMustBreakDal 13 al 17 maggio, a Bergamo, oltre 20 appuntamenti tra cinema, danza, performance, incontri e reading caratterizzeranno la seconda edizione della rassegna Orlando. Identità, relazioni, possibilità, manifestazione dedicata a identità di genere e orientamenti sessuali.
Il piatto forte sarà la proiezione di due in 16mm film di Andy Warhol (Mario Banana, 1964, e Camp, 1965) arrivati per l’occasione dal MoMA di New York, ma il cinema sarà presente con 12 film, tra cui diversi in anteprima. Raccontano amori, sperimentazioni, relazioni anti-convenzionali, differenze, protagonismi, difficoltà.

Tra i titoli, da segnalare il lungometraggio Something Must Break dello svedese Ester Martin Bergsmark e The Duke of Burgundy del britannico Peter Strickland. In anteprima italiana Stonewall, cortometraggio appena realizzato dall’italiano Francesco Scarponi, con la produzione di Lab 80 film: con disegni animati e filmati d’archivio vengono raccontati la nascita e le conquiste del movimento gay americano degli anni ’70.

Tra i numerosi eventi, il programma comprende anche un incontro dedicato alle discriminazioni sui luoghi di lavoro, organizzato in collaborazione con Cgil, Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford e Università di Bergamo (Dipartimento di Giurisprudenza).

“Quello di Orlando è un viaggio – dice Mauro Danesi, organizzatore della rassegna per Laboratorio 80 -, un viaggio nel mondo delle rappresentazioni legate alle identità di genere e agli orientamenti sessuali. Dare spazio a proposte artistiche di qualità su queste tematiche è necessario, per aprire gli orizzonti sulle complessità delle identità e delle relazioni facendo cultura in positivo: obiettivo non è dare risposte preconfezionate ma mostrare storie dal di dentro, aprendo riflessioni che vanno oltre stereotipi e preconcetti. C’è un bisogno di conoscenza e comprensione ed è un bisogno culturale prima ancora che sociale o politico”.

 

Qui il programma completo, immagini, la brochure, il trailer della rassegna
http://www.lab80.it/pagine/orlando-2015-torna-la-rassegna-culturale-dedicata-a-identita-di-genere-e-orientamenti-sessuali-dal-1
Qui il teaser
https://vimeo.com/lab80film/review/126300826/9d640f57ba

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close