Dal 4 novembre al 7 dicembre avrà luogo la 21esima (!) edizione della storica rassegna Un Posto Nel Mondo, da sempre dedicata alle tematiche sociali tanto delicate quanto importanti. Il programma è composto da più di 50 incontri e l’inizio fa parte del festival Glocal Doc: molti gli incontri gratuiti come quello di Un altro domani sabato 04/11 ore 18.30 al Cinema Nuovo in presenza della regista Cristina Mainardi.
Diverse le date da appuntarsi sul calendario, come l’8 novembre ore 20.30 con la proiezione di Argentina, 1985 al Cinema Nuovo in collaborazione con il corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo dell’Università degli Studi dell’Insubria; oppure quella di 20_20, il nuovo documentario diretto da Alessandro Leone, giovedì 9 novembre ore 9.30.
“Guardare le diversità, parlare di diritti negati, mostrare lacerazioni sociali o affrontare scomode contraddizioni, implica coinvolgere in modo concreto e positivo un pubblico variegato, che vogliamo raggiungere utilizzando la comunicazione visuale e il cinema, forti veicoli di emozioni e informazioni. Se il cinema a soggetto spesso sa costruire narrazioni coinvolgenti, è il documentario che oggi sa comunicare verità spesso scomode con precisione e lucidità, soprattutto quando unisce ricerca sul campo e vive testimonianze, forza espressiva e immagini significative. Cinema di denuncia, spesso, capace di raccontare i drammi della quotidianità ma anche di cercare buone pratiche, risposte concrete e coerenti: favorire la conoscenza, mostrare nuove possibilità alla convivenza sono percorsi imprescindibili per qualsiasi idea di futuro possibile.” Scrive Giulio Rossini.
Realizzata in partenariato con il Comune di Varese, Un Posto Nel Mondo non si svolge solo nelle sale gestite da Filmstudio 90 (il Cineclub Filmstudio 90 e il Cinema Nuovo), ma anche a Besnate, Besozzo, Morazzone, Tradate, Travedona, Sumirago e Uboldo.
Per consultare il programma completo clicca qui!
La rassegna è organizzata in collaborazione con AF35mm Varese, associazione 100venti, associazione Namasté, associazione Sir Jhon, CAI Varese, CAST di Laveno, CdS in Storia e storie del mondo contemporaneo dell’Università degli Studi dell’Insubria, Cinema Sant’Amanzio di Travedona Monate, Coop. Lotta contro l’emarginazione, CSV insubria, CUT Insubria, Emergency Varese, FemVA, Festival Glocal, Frame Project ODV, fondazione La Sorgente, nAzione aumana, Oblò Teatro, Pane di Sant’Antonio ODV, Petali dal Mondo ODV, VareseNews, Yacouba.
Promosso da ACLI provinciale di Varese, ARCI/UCCA, CGIL Varese e Filmstudio 90 APS. Con il patrocinio del Comune di Besozzo e di FICE.