Far East FF 2017

La guida Cinequanon al 19° Far East Film Festival di Udine

feff2Edizione numero diciannove per il Far East Film Festival che si terrà ad Udine dal 21 al 29 aprile, il punto d’incontro europeo per gli amanti del cinema del cinema popolare dell’estremo oriente. Cinequanon prova a tracciare alcune coordinate per orientarsi in un programma vastissimo composto da 83 titoli che include quattro anteprime mondiali, 12 anteprime internazionali, 10 International Festival Premiere, 25 anteprime europee, 1 European Festival Premiere e 22 anteprime italiane.
Sono 12 i pianeti esplorati: Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Taiwan, Thailandia, Vietnam e, per la prima volta in assoluto, il Laos. Proprio dalle rive del Mekong arriva ad Udine un thriller sovrannaturale destinato a lasciare il segno: sia perché, appunto, arriva dal Laos, uno degli angoli più poveri del pianeta, sia perché il thriller in questione è davvero potente. Stiamo parlando di Dearest Sister, selezionato dal Far East Film Festival 19 e firmato dall’incredibile Mattie Do che accompagnerà il film a Udine. L’elenco completo dei film presentati lo trovate QUI.
Tra i tanti ospiti presenti a Udine (la lista completa la trovate QUI) segnaliamo il regista Feng Xiaogang a cui verrà consegnato il prestigioso Gelso d’Oro, premio che in passato è stato consegnato a personalità del cinema asiatico come Joe Hisaishi, Jackie Chan e Sammo Hung. Il 25 aprile il premio alla carriera sarà consegnato al regista cinese definito lo “Spielberg cinese”, campione di incassi in patria e maestro nel raccontare storie epiche che giungono al pubblico con grande impatto e poesia. Ma il Gelso d’Oro omaggerà quest’anno anche la ex colonia britannica e lo farà attraverso uno dei volti più vigorosi del cinema hongkonghese: Eric Tsang, attore versatilissimo, regista e produttore attivissimo anche nella scoperta e supporto di giovani talenti.
Ad affiancare la consueta panoramica dedicata all’attuale cinema popolare asiatico la retrospettiva Creative Visions: Hong Kong cinema 1997-2017 ovvero 10 classici del cinema hongkonghese degli ultimi 20 anni di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro precedente articolo.
Attorno al festival come di consuetudine la città sarà da tanti eventi a tema. Tra le tante proposte segnaliamo la mostra presso il Centro Visionario dedicata a Yoshiharu Tsuge, sommo maestro gekiga. Ad aprire la mostra un incontro il 24 aprile alle 15.00 con il regista Nobuhiro Yamashita, Mark Schilling e Vincenzo Filosa.
Tutto il programma del festival è disponibile QUI.

Massimo Lazzaroni

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close