Si costruisce progressivamente il programma di Cortisonici 2016, festival del cinema giovane varesino. Mercoledì 30 marzo presso il Teatro Santuccio di Via Sacco 10 Varese si terrà serata Focus On dedicata al cinema di animazione giapponese. Dopo il tradizionale aperitivo delle 19 per l’occasione “made in Japan”, a introdurre la serata Antonio Serra, sceneggiatore e fumettista noto soprattutto per avere creato (assieme a Medda e Vigna) il fumetto fantascientifico Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.
Apre la serata Giovanni’s island (ジョバンニの島) di Mizuho Nishikubo, l’isola di Giovanni, è uno dei più interessanti film animati giapponesi dell’ultima stagione. Il film racconta la vicenda degli abitanti dell’isola di Shikotan, occupata dai Sovietici alla fine della Seconda Guerra Mondiale e tuttora contesa fra Russia e Giappone.
A seguire Lupin III: Jigen’s Grave Marker (次元大介の墓標) di Takeshi Koike, il nuovo atteso film di Lupin III incentrato sul mitico personaggio di Jigen, il taciturno e infallibile pistolero della banda di ladri creata da Monkey Punch. Lupin e Jigen progettano il furto di un tesoro chiamato Little Comet, custodito nel paese di Doroa Est, ma si ritrovano invischiati nel conflitto spionistico.
Tutto il programma del festival Cortisonici 2016 (29 marzo – 2 aprile) disponibile QUI.