Italy in a Day – Un giorno da italiani è un progetto di film collettivo che coinvolge per la prima volta il pubblico italiano. Partecipare significa inviare un filmato, anche personale, che riesca a raccontare il nostro paese in un giorno. E’ il concetto del mosaico alla base dell’operazione che, negli intenti, dovrebbe riuscire a mettere a fuoco contrasti e differenze, attraverso una selezione di materiali ad opera di Gabriele Salvatores: una sorta di istantanea in un momento in cui la crisi sta accellerando dei cambiamenti epocali. Il format non è una novità e segue i progetti simili realizzati in altri paesi con enorme successo: Britain in a Day, Japan in a Day, figli a loro volta di Life in a Day di Ridley Scott (2010).
Il film, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, uscirà in sala e poi verrà trasmesso dalle reti Rai. L’emittente, in particolare, mette in campo tutte le sue forze: Rai Cinema, Rai Net, le varie Reti tv e radio per il lancio, Rai 2 per la trasmissione del prodotto finito, la Direzione Commerciale per la distribuzione all’estero, la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne lavoreranno insieme con una visione cross mediale attraverso le diverse piattaforme di veicolazione dei contenuti.
Il termine ultimo per inviare è il 26 ottobre.