Il Portogallo chiama, Varese risponde. La 12ª del FIKE – Festival Internacional de Curtas Metragens dedicherà una esibizione speciale a INFERNO CORTISONICI, una sessione di cinema molto speciale con film eccentrici e scomposti selezionati dal festival di Varese CORTISONICI da anni gemellato con il FIKE. E allora un Sacro Monte in fiamme vola in Portogallo per diventare materiale promozionale della manifestazione!
Un’edizione decisamente internazionale quella si svolgerà dal 21 al 25 Ottobre nelle città di Evora e Beja. I cortometraggi che parteciperanno alla competizione internazionale nella categoria Fiction, Documentario e Animazione, sono stati selezionati a partire da più di mille iscrizioni, provenienti da quaranta paesi. Quest’anno, in concorso, ci saranno Polonia, Israele, Iran, Iraq, Romania, Italia Lettonia, Estonia, Svezia, Belgio, Olanda, Francia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e naturalmente Portogallo, che quest’anno partecipa con nove cortometraggi per disputarsi i premi del festival.
Per Joao Paulo Macedo, direttore generale e artistico del FIKE, il festival di quest’anno: “darà un grande attenzione al cinema nazionale e aprirà nuovi canali di divulgazione per le opere prime e per le creazioni dei nuovi registi”. La 12º edizione del festival, segna un momento di svolta importante nel FIKE. “la realizzazione simultanea in due città – ampliando l’offerta e la pianificazione regionale – permetterà al pubblico di Evora e Beja il contatto diretto con i creatori delle opere presenti al festival”. Per l’organizzazione, il FIKE 2014, effettua la transizione da un festival con attività centrate nella città di Evora ad un festival che si sviluppa in tre capitali di distretto con l’edizione del 2015 che si estenderà al Distretto di Portalegre. “Con questo riposizionamento strategico il festival estende le sue attività ad una area geografica corrispondente a circa il 30% del territorio continentale del Portogallo” – ha annunciato la direzione del Festival.
Tra le varie partecipazioni del FIKE 2014, segnaliamo la presenza di Patricia Casey, produttrice del primo film dei Monty Python, And Now For Something Completely Different, del 1971, che durante l’evento realizzerà una Master Class sulla produzione del cinema indipendente. Il film avrà un’unica proiezione il giorno 25 di Ottobre. La formazione in cinema di animazione avverrà tramite la realizzazione di uno workshop organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visuali e Design dell’Università di Evora e diretto dall’artista concettuale serbo Rastko Ciric, professore della Facoltà di Arti Applicate dell’Università di Belgrado.
Un’altra componente formativa del festival sarà quella effettuata da Nick Phelps, un riconosciuto compositore americano residente in Belgio, che realizzerà un seminario nella Scuola di Musica dell’Università di Evora, sulla Composizione di Colonna Sonora per il Cinema di Animazione e assieme si esibiranno ad Evora, durante un prestigioso concerto. Nel programma parallelo del Festival verranno integrati una esposizione di pittura, sessioni di cinema per le scuole e mostre non competitive. Le notti del FIKE continueranno la programmazione e si svolgeranno nello spazio dell’INFANTES a Beja e in diversi spazi della città di Evora, con concerti e performance legate al cinema.
Info sul festival FIKE QUI
@cinequanonit