Seconda edizione per Frammenti d’Autore, percorso in sei puntate per provare a raccontare qualcosa del rapporto tra cinema e arte figurativa. La rassegna, che si terrà negli spazi del Castello di Masnago di Varese, è organizzata dalla Cooperativa sull’Arte, in collaborazione con Filmstudio ’90 e l’associazione La Finestra di Malnate (VA). Sei serate per provare a raccontare qualcosa della relazione tra cinema e arte figurativa, ogni volta con un punto di partenza diverso. Sei serate come sei percorsi, attraverso la visione e il commento di frammenti di film e opere d’arte.
Questo il calendario e il programma della rassegna:
25 giugno Una certa idea di passato, il Medioevo e il Rinascimento raccontati dal cinema
2 luglio Come un rigoroso dipinto, il cinema di Stanley Kubrick
9 luglio Caravaggio, il cinema mette in scena l’artista maledetto
11 luglio Pollock, il dripping: colore, movimento… performance da vivere (serata a cura dell’associazione La Finestra)
16 luglio Reciproche influenze: Edward Hopper e il cinema
22 luglio Prima la trama poi il fondo, proiezione del documentario dedicato alla pittrice Renata Pfiffer. Sarà presente il regista (serata a cura di Film studio ’90)
Il biglietto di ingresso ad ogni serata è di 5 euro, ad eccezione dell’ultima che avrà un costo di 6 euro a biglietto intero e 4,5 ridotto. L’orario d’inizio è fissato per le 21:15. Martedì 24 giugno, in occasione dell’apertura di Esterno Notte, ci sarà la presentazione delle rassegna e la proiezione del film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.
@cinequanonit