E’ Piera Detassis, giornalista, saggista e direttore del mensile Ciak, il nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma, l’ente che organizza dal 2007 il Festival Internazionale del Film di Roma. Lo ha deciso il Collegio dei Fondatori formato da Comune di Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, Camera di Commercio di Roma, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione sarà composto da cinque membri, rappresentanti ovviamente dei soggetti che costituiscono il Collegio: Piera Detassis (in rappresentanza del Comune di Roma), Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà).
La scelta della Detassis non sorprende, dal momento che è stata tra i principali protagonisti del Festival fin dalla sua nascita nel 2006, prima come membro della direzione artistica, poi come coordinatore e successivamente, fino al 2011, come Direttore Artistico.
Nell’esprimere soddisfazione il neopresidente auspica una Festa del Cinema che, oltre ad essere un diffuso festival popolare, possa guardare “anche al mercato, alla formazione e ai giovani, avere la capacità di far dialogare i protagonisti con il pubblico e di rapportarsi con le tante realtà culturali fiorite sul territorio. Una Festa in tempo di crisi, ma ottimista sul futuro del cinema e dell’audiovisivo, sulla possibilità di fare sistema”.
I nostri migliori auguri.
@redazione