Dopo l’ottimo risultato dei corsi dello scorso anno, l’associazione Filmstudio 90 torna a proporre le Lezioni di Cinema del sabato pomeriggio. Il nuovo corso è intitolato ‘Come leggere un film’ e tratterà in modo approfondito le modalità attraverso le quali si possono analizzare i film e le scelte dei registi.
Gli appuntamenti saranno il 3 febbraio, 10 febbraio e 17 febbraio, tutti sabato dalle 16.00 alle 18.00 e si svolgeranno al Cineclub Filmstudio 90 (Via de Cristoforis 5, Varese). Il relatore guiderà i partecipanti in una riflessione sul linguaggio cinematografico e su come agisce su noi spettatori per riuscire a coinvolgerci: dietro ogni pellicola c’è un grande e complesso lavoro di squadra tra sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori, tecnici del suono e naturalmente registi. Il corso darà ai partecipanti gli strumenti per comprendere meglio perché alcuni film vengono considerati più importanti e complessi di altri, il tutto analizzando e commentando le immagini sul grande schermo.
Il corso – pensato sia per i neofiti sia per i cinefili più navigati – sarà curato da Andrea Bellavita, critico cinematografico per FilmTv e docente presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Università IULM.
Per seguire le lezioni è necessario aver sottoscritto la tessera soci Filmstudio 90 o ARCI. L’iscrizione a tutto il corso, da effettuare entro venerdì 2 febbraio, costa 30 euro. Sarà possibile partecipare anche ad un singolo incontro (costo lezione singola 12 euro), ma la richiesta di tesseramento dovrà essere effettuata almeno 24 ore prima inviando il modulo sul sito: https://www.filmstudio90.it/tesseramento/.
Per info e iscrizione scrivere a: prenotazioni@filmstudio90.it.