- Questo evento è passato.
Piccolo Grande Cinema: dal 5 al 16 novembre torna il festival dedicato ai più giovani
5 Novembre 2022 @ 20:30 - 16 Novembre 2022 @ 20:30
Torna alla Cineteca di Milano Piccolo Grande Cinema, il festival ideato dalla Cineteca che ha come focus i film dedicati ai ragazzi più giovani. Difatti la Generazione Z sarà assoluta protagonista del festival, che prenderà luogo alla Cineteca Milano Arlecchino dal 5 al 16 novembre.
Le giurie del festival sono due, così come le sezioni, che si dividono in Concorso scuole e Concorso internazionale. Nel Concorso scuole spiccano alcuni titoli come Knor/Oink, Dounia et la Princesse d’Alep e Lauras Stern/Laura’s Star; mentre nel Concorso internazionale segnaliamo Les cinq diables, Kind Hearts e The Island. Ma non ci sarà solo il concorso: difatti sono stati organizzati diversi eventi collaterali. A spiccare c’è l’inaugurazione della mostra su E.T a cui seguirà la proiezione del film diretto da Steven Spielberg il 5 novembre, in cui a presenziare ci saranno anche Daniela e Victor Rambaldi. Ed è proprio al cinema statunitense degli anni ’80 che il festival dedica una retrospettiva: da Ritorno al Futuro a Stand by Me passando per Gremlins, sono molti i titoli cult che torneranno sul grande schermo. La seconda rassegna, destinata a proseguire fino a gennaio 2023, è dedicata specificatamente al duo Steven Spielberg/John Williams e presenta una ricchissima selezione di film diretti da Steven Spielberg caratterizzati dalle insostituibili colonne sonore del maestro John Williams
Spazio anche alla contemporaneità con due incontri dedicati a due autori importanti del cinema europeo come Quentin Dupieux e Ruben Östlund.
Le iniziative sono molte, cliccando qui troverete il programma completo.