FestivalSlideshow

European Film Awards 2020: tutti i vincitori

Nominati anche i premi LUX

Gli oltre 3800 membri dell’European Film Academy – professionisti del cinema di tutta Europa – hanno votato per decretare i vincitori delle varie categorie. La 33ma edizione degli EFA ha decretato ancora una volta la qualità del cinema europeo, in particolare il film che l’ha fatta da padrone è Un altro giro, diretto dal danese (ex Dogma 95) Thomas Vinterberg. Nel palmares c’è anche un italiano!
Nel corso della cerimonia sono inoltre state annunciate le tre nomination per il nuovo LUX European Audience Film Award, ovvero Un altro giro, Collective, Corpus Christi.
Tra i film premiati c’è tutto il meglio dell’ultima produzione europea.
Per l’elenco intero cliccare qui. Queste le categorie di punta:

FILM EUROPEO 2020
Un altro giro (Durk), diretto da Thomas Vinterberg.

EUROPEAN DISCOVERY 2020 – Premio FIPRESCI
Sole, diretto da Carlo Sironi

DOCUMENTARIO EUROPEO 2020
Collective, diretto da Alexander Nanau

REGISTA EUROPEO 2020
Thomas Vinterberg per Un altro giro

ATTRICE EUROPEA 2020
Paula Beer in Undine

ATTORE EUROPEO 2020
Mads Mikkelsen in Un altro giro

SCENEGGIATORE EUROPEO 2020
Thomas Vinterberg & Tobias Lindholm per Un altro giro

Il Board dell’EFA ha poi presentato la nuova categoria: EFA AWARD FOR INNOVATIVE STORYTELLING.
A vincere il documentarista Mark Cousins (già autore dello splendido The Story of Film: An Odyssey) per la regia di Women Make Film: A New Road Movie through Cinema.
Con questo riconoscimento la European Film Academy desidera rendere omaggio al rivoluzionario documentario prodotto da Hopscotch Films, un’odissea di 14 ore che fa conoscere allo spettatore molte, sorprendenti e spesso trascurate, autrici di cinema. Utilizzando circa un migliaio di estratti di film di tredici decenni e sei continenti, Mark Cousins indaga su come i film sono stati fatti, girati e montati; come le storie abbiano preso forma e come il cinema ritragga la vita, l’amore, la politica, lo humor e la morte, attraverso l’avvincente obiettivo di alcuni dei più grandi registi al mondo – tutte donne.

Infine, Un altro giro, Collective, Corpus Christi, nominati per il LUX European Audience Film Award, saranno sottotitolati in tutte le 24 lingue dell’Unione Europea e resi disponibili a un pubblico il più vasto possibile. Dopo un periodo di “guarda e vota” (da metà dicembre a metà aprile) durante il quale sarà possibile votare i film sul sito www.luxaward.eu, il vincitore del nuovo premio sarà decretato dal grande pubblico e dai membri del Parlamento Europeo (ognuno inciderà per il 50%) e sarà annunciato dal Parlamento Europeo, durante una cerimonia dedicata,  il 28 aprile 2021.

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close