Festival

European Film Awards 2015, Youth pigliatutto

efa_awardsA Berlino sorride Sorrentino. La 28esima edizione degli European Film Awards (Efa) ha consacrato Youth – La giovinezza miglior film europeo e il suo autore miglior regista, ulteriore consacrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, dopo l’Oscar a La grande bellezza. Chi si aggiudica la statuetta come miglior attore? Naturalmente Michael Caine, che di Youth è il protagonista. Per la cronaca, l’attore porta a casa anche il premio d’onore dell’EFA.
Due riconoscimenti anche all’immensa Charlotte Rampling, miglior attrice in 45 anni di Andrew Haigh e premio alla carriera.
Moretti con Mia madre resta fuori dal palmares anche dopo la cerimonia berlinese. La concorrenza era tanta e di livello. Candidati a miglior film europeo c’erano Un piccione seduto su un ramo riflette sulla sua esistenza di Roy Andersson (vincitore però come miglior commedia), Mustang dell’esordiente Deniz Gamze Erguven (a cui è stato assegnato il Discovery Award), Rams dell’islandese Grimur Hakonarson, Victoria di Sebastian Schipper e The lobster di Yorgos Lanthimos, che si è aggiudicato il premio alla sceneggiatura (e già Premio della giuria a Cannes).
Altro nome italiano tra i premiati è quello di Andrea Occhipinti, giudicato miglior co-produttore.
Per completare il quadro dei premi più importanti, EFA 2015 per il miglior documentario all’intenso Amy dell’indiano Asif Kapadia.

Per saperne di più: http://www.europeanfilmawards.eu/

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close