DocumentaMy 2013

Documentamy : il programma di mercoledì 13

13 novembre: prima giornata di Documentamy – festival del documentario varesino organizzato da Filmstudio 90 in partnership con Associazione Cortisonici e Cooperativa Sociale Totem di Varese. Questo il programma tutto musicale della serata realizzata in collaborazione con Twiggy Varese:

ore 19.30 – Twiggy cafè – via De Cristoforis 5 Varese

Aperitivo di apertura con concerto di Charlie Yelverton e Ricky Marini

Charlie YelvertonYelverton nato a New York il 5 dicembre 1948, dopo aver frequentato la Rice High School e la prestigiosa Fordham University, fu scelto, per venticinquesimo, dai Portand Blazers nel 1971, firmando un contratto biennale. Ma la sua avventura nel basket professionistico statunitense durò solo una stagione. Nel riscaldamento prima della partita con i Phoenix Suns, in segno di protesta per il trattamento che i Blazers avevano riservato ad un suo compagno di squadra Willie Mc Carter, tagliato dal roster per un episodio di indisciplina ad una festa per le celebrazioni pasquali, si siede in mezzo al campo in posizione yoga ed al momento dell’inno nazionale invece di alzarsi e rivolgere lo sguardo alla bandiera statunitense, torna in panchina sfidando il buoncostume dell’NBA. Chiude la stagione con 545 punti realizzati in 69 gare. L’anno successivo, i Blazers gli fanno capire di non avere necessità delle sue prestazioni, e dopo una breve parentesi in Pennsylvania, nella Scranton Apollos, prepara armi e bagagli e giunge in Grecia, giocando per l’Olimpiakos ma restando talmente deluso da ripartire a stagione finita per gli Stati Uniti. Tornato a New York, si mantiene suonando il suo inseparabile sax ( Kareem Abdul –Jabbar gliene regalò uno nel 1971 del valore, all’epoca, di 2000 dollari) e guidando il taxi, sino a quando non arriva la chiamata da Sandro Gamba , per giocare come straniero di coppa al fianco di Bob Morse. Con Varese si aggiudica nella stagione 1974-75 la Coppa dei Campioni, vincendo tutte le partite. Nella finale lo squadrone varesino vinse 79 a 66 contro il Real Madrid. In quella partita Yelverton, debilitato dall’influenza non fece un partitone come al suo solito: fu, invece, la partita dell’allora diciannovenne Sergio Rizzi, autore di 13 punti.
a sua passione per il sassofono e per la musica risale a quando era ragazzo, ma da quando ha smesso di solcare il rettangolo la passione si è trasformata in un lavoro vero e proprio, e nei fine settimana l’ex campione suona nei locali insieme all’amico e chitarrista Ricky Marini. Il repertorio? Musica italiana d’autore per lo più, Paolo Conte e Fabrizio De Andrè, ma senza disdegnare rock e autori americani.

ore 21 – Sala filmstudio90  – via De Cristoforis 5 Varese
Sugar Man (sezione MusicaDoc)

INGRESSO 5 EURO

sugar man

Un film di Malik Bendjelloul. Con Stephen Segerman, Dennis Coffey, Steve Rowland, Mike Theodore, Dan Dimaggio. Titolo originale Searching for Sugar Man. Durata 86 min. – Svezia, Gran Bretagna 2012.

Due sudafricani hanno deciso di scoprire cosa è successo al loro eroe musicale, Sixto Rodriguez. Nei primi anni 1970, Sixto Rodriguez era un folksinger di Detroit che ha avuto una carriera discografica di breve durata, con soli due album ben accolti, ma che non hanno avuto una grande fortuna commerciale. La sua storia musicale è proseguita nel Sud Africa dove è diventato un icona della musica pop.

 

#documentamy

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close