Di Terra e di Cielo, ottava edizione. La rassegna promossa da Filmstudio 90, Arci, Legambiente, Lipu (8 maggio – 18 giugno), proporrà come consuetudine numerose presentazioni di film e documentari inediti (grazie anche alla collaborazione con il Sondrio Film Festival), spesso alla presenza dei registi o di professionisti sui temi ambientali, dibattiti e momenti d’incontro.
L’iniziativa, unica nel suo genere nella nostra regione, si qualifica come progetto di rete che investe tutto il territorio provinciale, e si articolerà in 28 serate, oltre ad alcune mattinate scolastiche, e sarà dislocata a Varese e numerosi altri comuni della provincia.
Nell’anno di EXPO, grande attenzione alla divulgazione di un’agronomia rispettosa dell’ambiente, ai problemi dello sviluppo sostenibile e alle buone pratiche in campo ambientale. Nell’ultima settimana della manifestazione, sette appuntamenti particolarmente in linea con i valori veicolati da Expo dei Popoli e della Fondazione Triulza, sono riuniti nella sigla Expo for the Rights.
Diversi i cineasti ospiti: da, già ospitato a Varese in passato, a Paolo Pisanelli, con il suo Buongiorno Taranto, da Marco Tessaro, autore de L’equilibrio, a giovani film maker, come Paolo Casalis e Tiziano Gaia, autori di Barolo Boys, o Joseph Peaquin, che firma Sul filo, girato sulle alpi aostane.
Apertura al Cinema Teatro Nuovo di Varese con il capolavoro Leviathan di Andrei Zvyagintsev (già Leone d’Oro a Venezia con Il ritorno), un apologo ecologista di grande forza espressiva, Golden Globe per il miglior film straniero e Premio per la Miglior sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2014. Sicuramente uno dei film più importanti della stagione.
Scaricare il Programma-DI-TERRA-E-DI-CIELO-2015
In collaborazione con AAIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ACP Balerna, AFRICA&SPORT, CAI sez di Varese e di Gallarate, CAST, Medici con l’Africa CUAMM di Varese, Mondi Possibili, Sondrio Festival, Yacouba, UAAR, White Fox Communications e i media partner VareseNews, Cinequanon.it e Notiziario delle Associazioni.it.
LEVIATHAN
di Andrei Zvyagintsev – Russia 2015, 140’.
con Aleksei Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovitchenkov.
Kolia vive con la giovane moglie Lilya e il figlio Roma, avuto da un precedente matrimonio, in una piccola città nel nord della Russia, sul Mare di Barents, dove gestisce un’autofficina. Vadim Cheleviat, il sindaco della città, propone a Kolia di vendergli il terreno, la casa e l’officina, ma l’uomo non sopporta l’idea di perdere tutto ciò che possiede; non solo la terra, ma anche la bellezza che lo circonda fin dalla nascita. Al rifiuto di Kolia, Vadim Cheleviat diventa più aggressivo.
@redazione