Festival

Courmayeur Noir

Per gli amanti di  misteri, horror e gialli, l’appuntamento il prossimo mese è a Courmayeur, città che dal 10 al 15 dicembre si tingerà di nero, per la ventitreesima edizione del Festival del Noir.
Il mistero si declina nelle varie forme d’arte, la letteratura, il cinema, la fotografia e la musica seguendo il tema di quest’anno LE MANI SULLA CITTA’. 2520112013152305_piccola14

La suspence inizia con la serata di inaugurazione, il 10 dicembre, con la presentazione del videoclip ideato dalla band L’Orange che fa da sfondo alla loro canzone A Loreley, consueto loro mix di rock, leggende popolari e musica folk.
La pagina buia è la serie di incontri letterari con scrittori che da tutto il mondo arriveranno a raccontare i loro libri. Protagonista della sera del 13 dicembre sarà lo scrittore svedese Henning Mankell che sarà al Festival per ritirare il premio Raymond Chandler Award, assegnato ai grandi maestri del genere.
Anche il programma cinematografico è ricco: oltre ai film in concorso ci sono i film, fuori concorso, dei grandi registi: The Councelor- Il procuratore di Ridley Scott, Enemy di Denis Villeneuve, Dom Hemingway di Richard Shepard, Devil’s Knot di Atom Egoyan e Blind Detective di Johnnie To.
La retrospettiva è dedicata al noir catalano degli anni ’50 e ’60 più due film di Josep Maria Forn.
Un po’ di colore è dato dalla serie di film fantasy: debutto italiano di Piovono Polpette 2, Il castello Magico di Jeremy Degruson e Ben Stassen,  il Flauto Magico di Enzo D’Alo e la maratona per Lo Hobbit 1 e 2.
Parallelo al festival nasce quest’anno anche un piccolo concorso fotografico “Occhi sulla città”. Si chiede ai fotografi che vogliono partecipare di cogliere l’aspetto misterioso, pericoloso e incantevole dell’oscurità della dimensione cittadina (foto da inviare entro l’8 dicembre alle ore 13).

Per avere altri indizi basta andare sul sito ufficiale dell’evento: http://www.noirfest.com/.

@Redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close