E’ ufficialmente iniziato il countdown per Cortisonici Film Festival 2021 che inaugura la sua 18° edizione con la sezione Ragazzi che si terrà online e, sorprendentemente, anche in presenza grazie alla pluriennale e preziosissima collaborazione con il Cinema Teatro Nuovo di Varese da sabato 8 maggio a martedì 11 maggio. Il festival continuerà a fine agosto con le tradizioni sezioni Concorso Internazionale, Focus On e Inferno nella prestigiosa cornice del Giardini Estensi di Varese.
L’edizione 2021 della sezione ragazzi si aprirà con uno dei workshop online “I mestieri del cinema”, organizzati anche grazie al contributo del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
A partire da lunedi 10 maggio si darà il via alle proiezioni dei cortometraggi in concorso dal Cinema Teatro Nuovo e in diretta streaming dalle 9.30 alle 12.00, il ricco programma si arricchisce con un secondo workshop online su “I mestieri del cinema” dalle 15.30 alle 17.30. La mattinata di martedì 11 maggio sarà riservata alla seconda somministrazione di cortometraggi in concorso, seguita dalle premiazioni, dalle 9.30 alle 12.00.
A decretare i film vincitori delle due sezioni previste, una a tema libero e una dedicata al “fantastico”, ci sarà una giuria speciale composta dalle ragazze e dai ragazzi di FilmHub: un progetto collettivo nato all’interno di Filmstuidio90 con l’intento di creare spazi di confronto per condividere idee e vivere il cinema in compagnia.
Questo il programma completo Cortisonici Ragazzi 2021 (link per la partecipazione saranno pubblicati sul sito dell’associazione e sui profili social):
Sabato 8 maggio dalle 10.00 alle 12.00 > Workshop “I mestieri del cinema” – ospite Valerio Vestoso – regista e sceneggiatore.
Lunedì 10 maggio dalle 9.30 alle 12.30 > 1° somministrazione Concorso Cortisonici Ragazzi 2021 c/o Cinema Teatro Nuovo di Varese e in diretta streaming.
Lunedì 10 maggio dalle 15.30 alle 17.30 > Workshop “I mestieri del cinema” – ospite Michele Senesi – regista e giornalista cinematografico.
Martedì 11 maggio dalle 9.30 alle 12.30 > 2° somministrazione Concorso Cortisonici Ragazzi 2021 e premiazioni c/o Cinema Teatro Nuovo di Varese e in diretta streaming.
Questo l’ordine di proiezione dei film selezionati:
1° somministrazione Concorso Cortisonici Ragazzi 2021
- Un posto per tutti di Istituto comprensivo “Paolo Frisi” Melegnano – Referenti Laura Salandin e Gemma Olivieri – 2’53’’
- The awakened hero di Chiara Barbati – 10’
- Mi manca di Summer School Ceis Bologna Referente Tiziana Passerini – 3’38’’
- La Dea giustizia di Antonio Aversano – 15’
- Yesterday di Alessandro Arpaja, Giulia Guzzetti, Alessia Pardo, Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’34’’
- Nuovo codice rosso di Istituto Cardano di Gallarate – 2’59’’
- Il segreto della runa di Istituto Don Milani Venegono Inferiore Referente Luigi Marino – 6’53’’
- Bless You Joy di IPSSCTS Einaudi Varese – Referente Chiara Ricardi – 3’58’’
- Coronavirus – La voce dei ragazzi di ICS Alessandro Manzoni Rosate – Regia Marco Rota – 9’
- Quando ne senti la mancanza di SOS Malnate – 9’43’’
- Theory di Anastasia Altini – 5’47’’
- Aldilà degli occhi di Giorgia La Salvia – 3’29’’
- L’alieno di ISIS Don Milani di Tradate – 7’38’’
- Recorder di Denis Rabolini – 5’15’’
- La salvezza di Istituto L. Bianciardi di Grosseto – 2’46’’
2° somministrazione Concorso Cortisonici Ragazzi 2021
- Facetime di Nicola Pini – 2’23’’
- Amici stellari di Scuola Secondaria “Sandro Pertini” Assago – Regia Marco Rota – 11’
- 2020 in meno di 60 secondi di Emma Listorto – 69’’
- Nix di Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’
- Save the planet di Istituto Salesiano “A.T. Maroni” di Varese – 13’48’’
- Solo un incubo? di ITET Daverio-Nervi-Casula Referente Paolo Martarelli – 3’36’’
- Scacco matto di Giulia Mafrici – 2’01’’
- Senno di poi di Matteo Schiavini – 9’29’’
- 100% me stessa di IPSSCTS Einaudi Varese – Referente Chiara Ricardi – 2’26’’
- Chi vuol essere unicorno di Spazio preadolescenti Marnate – 5’43’’
- Vanessa e le visioni fuori luogo di Istituto Comprensivo Molfetta – 13’34’’
- Luna – fuori concorso di Arianna Beraldo – 4’42’’
Questo il trailer realizzato dagli studenti della classe 2D indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo – I.P.S.S.C.T.S. “Einaudi” di Varese.
Hanno partecipato alla realizzazione dl trailer i giovani videmakers Marco Basilli Melis, Swami Calzi, Alessio Dall’Armellina, Giuseppe Faiella, Andrea Ferrari, Violante Franceschetti, Andrea Garofalo, Alessandro Legnaro, Rita Oneke, Christian Pierini Ascione, Linda Quilici, Andrea Rossano, Michea Russo, Simone Trovato, Maeve Varano, Mattia Volontè. Referente per la scuola la Prof.ssa Chiara Ricardi, supervisione alla realizzazione tecnica del Prof Nicola Crucinio. Coordinamento del percorso audiovisivo Michele Orlandi della Cooperativa Totem, partner del progetto Cortisonici Ragazzi 2021.