Anche quest’anno Varese ospiterà la celebre manifestazione dedicata ai cortometraggi Cortisonici. Giunto alla decima edizione, che si terrà dal 19 al 23 Marzo 2013, rimane aperta la polemica per la mancanza dei fondi generalmente stanziati da Comune (ancora presente con una piccola quota) e privati all’iniziativa. Cortisonici coglie l’occasione per reinventare se stesso, con varie campagne svoltesi negli ultimi mesi per raccogliere il denaro necessario per la sofferta edizione. Spettacoli teatrali, flash mob in piazza e richiesta agli spettatori volontari di fare da sponsor, concedendo di utilizzare le loro foto per le locandine. Alla fine, stando al programma, l’intento sembra riuscito e l’offerta comprende numerosi corti di altissima qualità provenienti dai più disparati paesi del mondo. In particolare c’è grande attesa per i lavori di animazione della sezione Concorso, che saranno proiettati giovedì 21 e venerdì 22 marzo alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese, con serata di premiazione sabato 23 marzo alle ore 21.00.
Il focus di quest’anno è dedicato alla Svizzera, in collaborazione con TSI – A qualcuno piace corto, che si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 21.00 presso il cineclub Filmstudio 90. Martedì 19 marzo, alle ore 19.00, un aperitivo elvetico al Twiggy, inaugurerà l’inizio del Festival. Ritorna inoltre, l’appuntamento con Cortisonici Ragazzi, dedicato a progetti realizzati da scuole o enti educativi per ragazzi under ed over 13. Verranno anche assegnati i premi Unicef e Legambiente ai cortometraggi che dimostreranno di aver veicolato i valori delle due associazioni.
Nonostante l’obbligato taglio della sezione Lab, che nelle precedenti edizioni aveva consentito a giovani registi di realizzare in maniera guidata la propria opera, e l’eliminazione della pregiata sezione Videoclip, Cortisonici fa ancora parte della realtà territoriale, anche se forse ancora per poco.
Giulia Colella