Nel galà di premiazione, assegnati i premi della 35ª edizione di Bergamo Film Meeting, riconoscimenti decretati dal pubblico del Festival.
Il film vincitore della Mostra Concorso è Toril di Laurent Teyssier. Ex aequo invece al Miglior Documentario: vincono El charro de Toluquilla (The Charro of Toluquilla) di José Villalobos Romero e Als Paul über das Meer kam (When Paul Came over the Sea) di Jakob Preuss.
Secondo e terzo premio per la fiction, rispettivamente allo scandivano Jätten di Johannes Nyholm e a Voir du pays di Delphine e Muriel Coulin.
Nel corso di 9 giorni la 35ª edizione di Bergamo Film Meeting ha proposto 7 lungometraggi in anteprima italiana nella MOSTRA CONCORSO; 14 documentari nel concorso Visti da vicino; la retrospettiva dedicata al maestro ceco Milos Forman accompagnata dalla mostra I costumi da Oscar di Theodor Pištěk – La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman allestita presso il Teatro Donizetti; e ancora: l’omaggio allo sceneggiatore Jean-Claude Carriere; il percorso nel nuovo cinema europeo contemporaneo Europe, NowW!, con le personali di Thanos Anastopoulos (Grecia), Dominique Cabrera (Francia) e Dagur Kári (Islanda); la sezione dedicata all’arte contemporanea con la videoinstallazione di Franco Vaccari Esposizione in tempo reale n. 45 alla Porta Sant’Agostino. Un’edizione certamente ricca. Adesso la speranza è di vedere distribuiti in sala almeno i film premiati.
@redazione