MonDocSlider

Bardolino Film Festival, il palmares

Due concorsi internazionali, BFF Doc e BFF Short, conditi da tanto pubblico e ospiti di prestigio: questa è stata la quarta edizione del Bardolino Film Festival. Dal 19 al 23 giugno hanno incontrato il pubblico Margherita Buy, Neri Marcorè, Marco Leonardi, Luca Barbareschi, Galatea Bellugi, Fotinì Peluso, Iris Peynado, Enzo d’Alò, Coco Rebecca Edogamhe.
Il BFF 2024, con una programmazione di grande qualità, ha saputo suscitare l’interesse e la partecipazione del pubblico, consolidando un’immagine di festival di qualità in una location dal grande fascino come Bardolino.

Il palmares è stato annunciato dalla giuria del Concorso Documentari composta dal regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Daniele Ciprì (presidente) insieme al direttore artistico di Sudestival Michele Suma e alla giornalista e critica cinematografica Nicole Bianchi, ha assegnato i seguenti premi:
PREMIO BFF DOC 2024 del valore di 1.000 euro a Humans Don’t Come with Instructions di Arnoldas Alubauskas, con la seguente motivazione: “Un film capace di fare un uso contemporaneo e dinamico del materiale d’archivio, a testimonianza che sia vivo, non polveroso e affatto pedante, ma che – quando selezionato e montato con sapienza – restituisca grande attualità. È affascinante il tono del film, quasi da spot pubblicitario: riesce in poco tempo a sintetizzare concetti fondamentali quanto giganti per l’essere umano e l’esistenza; l’autore sfrutta al massimo l’efficacia sintetica del corto, la cui durata minore rispetto al lungometraggio dimostra come la sintesi, se usata con maestria, sia un valore aggiunto. Se il cinema, in qualsiasi forma e linguaggio, racconta una storia, questo film, in 18 minuti, riesce a raccontare la Storia dell’umanità, offrendo basi concrete, stimolando interrogativi, non enfatizzando teorie, senza la pretesa di risposte, semmai porgendo suggerimenti da cui prendere spunto per riflettere sull’Uomo”.
MENZIONE SPECIALE a MOTHER MARE di Elisa Chiari.

La giuria del Concorso Cortometraggi composta da Iris Peynado (Presidente), dal produttore Andrea Rapallini e dalla giornalista e critica cinematografica Alessandra De Luca ha assegnato il PREMIO BFF SHORT 2024 del valore di 500 euro a Things Unheard Of di Ramazan Kılıç. “Un inno alla libertà e alla creatività, in questo caso infantile, contro ogni costrizione. Un invito universale e attuale a difendere la dignità umana sopra ogni cosa”.
MENZIONE SPECIALE a LE BUONE MANIERE di Valerio Vestoso.

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close