FestivalSlider

Anticipazioni Premio Kinéo a Venezia 78

Il Premio Kinéo compie 20 anni di presenza a Venezia. Nato come premio del cinema italiano votato dal pubblico per sostenere la cinematografia e le sale nostrane, ideato e diretto da Rosetta Sannelli, negli anni ha ampliato i propri orizzonti aprendosi all’audiovisivo internazionale, favorendo incontri tra artisti di tutto il mondo.
Tra le novità di quest’anno la collaborazione con la Veneto Film Commission, che ospiterà la conferenza stampa del 4 settembre all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, mentre il 5 settembre la premiazione si terrà presso il Padiglione Italiano dell’Istituto Luce Cinecittà.

Tra i numerosi artisti internazionali presenti: David Warren, regista teatrale e televisivo con al suo attivo molte produzioni a Broadway e successi come Desperate Housewifes e Gossip Girl e che, appena concluse le riprese di Grace & Frankie, volerà verso Venezia, e Madalina Ghenea (nei panni di Sofia Loren in un cameo su House of Gucci) che sarà madrina della serata.

Da oltre vent’anni a Los Angeles, ma italianissima, conferma la sua presenza anche Cinzia Angelini, “regina dell’animazione a Hollywood” che vanta al suo attivo successi come Il principe d’EgittoEl DoradoSpirit, Spider-Man 2, Cattivissimo Me 3, e annunciati come il prossimo Hitpig (Cinzia Angelini, David Feiss, 2022) della celebre casa di produzione statunitense Dreamworks. A lei va il Movie for Humanity Award per aver realizzato, con il patrocinio di Unicef, il corto d’animazione Mila (2021, vedi il filmato sotto), nato grazie alla collaborazione di 350 animatori da 35 Paesi, coordinati dalla Pixel Cartoon di Valerio Oss. Mila racconta la commovente storia di una bambina di Trento che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, perde la sua famiglia in un devastante bombardamento, ma sopravvive grazie all’aiuto di una sconosciuta.

Tra i primi annunci dei premiati, in un’annata che ha privilegiato i giovani artisti: Irene Casagrande, che si divide con successo tra cinema e TV; Michele Ragno co-protagonista del film School of Mafia di Alessandro Pondi (2021); Lorenzo Zurzolo, co-protagonista di Morrison di Federico Zampaglione (2021), un film sul mondo della musica e su una bella amicizia; Eleonora Contessi direttrice di fotografia e allieva del CSC con all’attivo diverse partecipazioni a Festival internazionali e fondatrice di una rivista internazionale di fotografia.

Un respiro internazionale, quello del Premio Kinéo, ottenuto anche grazie a collaborazioni con premi e festival esteri, tra cui l’unico Festival dell’ONU, lo SGDs in Action Film Festival, progettato per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030, e con l’ITTV Festival di Los Angeles, diretto da una veneta doc, Valentina Martelli, manifestazione della produzione televisiva italiana che promuove il “Rinascimento” del sistema creativo e innovativo del nostro Paese  nel mercato di contenuti più importante a livello mondiale.

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close