Senza categoria

ABCinema, percorsi di cinema con la scuola

ABCinema, percorsi di cinema nella scuola nella Regione Lombardia, è un progetto che vuole riconnettere la scuola (di ogni ordine e grado) con le sale e in generale con la cultura cinematografica. Promosso tra gli altri da Aiace Milnao, Agis, Centro Studi Educazione all’Immagine, Centro Studi Cinematografici e la rivista Il Ragazzo Selvaggio, ABCinema prevede la messa a disposizione degli istituti scolastici attivi in Lombardia di molteplici strumenti: lezioni di cinema, laboratori, schede di film, dossier didattici. I giovani saranno incoraggiati anche alla visione di film in sala attraverso la distribuzione di voucher che consentiranno l’ingresso gratuito in sala.
Il progetto prevede lezioni e laboratori di cinema, percorsi formativi pensati per studenti e insegnanti, visite guidate al Museo Interattivo del Cinema, concorsi per le scuole, e tanto altro, compreso il catalogo on-line di film consigliati (che è poi figlio del catalogo Arrivano i video che fino a un paio di anni fa veniva distribuito cartaceo nelle scuole della Regione).
Lo scopo è quello di rilanciare non solo il cinema come “integratore” culturale, ma l’educazione all’immagine come strumento indispensabile di lettura della contemporaneità.

Approfondimenti e struttura dei percorsi sul sito dell’Agis Lombardia:

http://www.lombardiaspettacolo.com/

Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close