Annunciati i primi titoli in concorso alla 67° Festival del film Locarno (6 – 16 agosto): sono Listen Up Philip di Alex Ross Perry (Concorso internazionale) e Buzzard di Joel Potrykus (Concorso Cineasti del presente) e segnano il ritorno di due registi lanciati nelle scorse edizioni del Festival, conferma l’interesse verso i protagonisti del nuovo cinema statunitense indipendente.
Il Concorso internazionale accoglierà in prima internazionale Listen Up Philip di Alex Ross Perry, sorta di diario sui generis di un giovane scrittore alle prese con una crisi creativa e con una vita sentimentale scombussolata. Oltre a confermare il talento del regista, protagonista del Concorso Cineasti del presente del 2011 con The Color Wheel, il film è impreziosito da un cast d’eccezione, dove primeggiano Jason Schwartzman, nei panni del protagonista, e di Jonathan Pryce, che interpreta un anziano e disincantato scrittore. Il Concorso Cineasti del presente, sezione riservata alle opere prime e seconde, vedrà la presenza di Buzzard, secondo lungometraggio di Joel Potrykus, Premio al miglior regista emergente nel 2012 con Ape. Il film riprende lo schema dell’opera precedente, indagando i tormenti interiori di un giovane impiegato di banca, interpretato ancora una volta da Joshua Burge.
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: In attesa di svelare il programma completo, che vedrà una ricca presenza del cinema indipendente americano, abbiamo voluto mettere in evidenza due graditi ritorni. Non solo per segnalare una evidente continuità di percorso con il recente passato, ma soprattutto perché i film di Alex Ross Perry e Joel Potrykus figurano tra i risultati per noi più interessanti della recente stagione.
Il programma completo della manifestazione elvetica sarà presentato il 16 luglio 2014. Tra i contenuti già annunciati il focus sulla casa di produzione Titanus (con l’annunciata presenza di Dario Argento), il Pardo alla carriera a Víctor Erice ed il premio Raimondo Rezzonico al miglior produttore indipendente assegnato a Nansun Shi (Hong Kong).
Info sul festival QUI
@cinequanonit