Si è aperta ieri, venerdì 5 settembre 2013 e durerà fino a domenica 15, la diciottesima edizione del Milano Film Festival, una delle più importanti manifestazioni milanesi riguardanti il cinema d’autore. Nato con l’intento di promuovere gli esordienti, in questa edizione ci saranno due sezioni,Grandi Speranze Platinum Collection, dedicate a tutti quei registi che proprio in questo contesto hanno iniziato la loro carriera e nella quale sarà possibile godersi nuovamente le migliori opere presentate nel corso degli anni. Ed ancora giovani autori debutteranno nel mondo del cinema nel pomeriggio di mercoledí 11 settembre, nella presentazione dei cortometraggi dei diplomandi delle Scuole Civiche di Milano. Ma per gli amanti dei corti sarà possibile partecipare ad innumerevoli proiezioni in occasione del concorso, parallelo a quello ufficiale, dedicato a questo particolare genere.
Anche quest’anno attenzione verso film contemporanei dedicati alla politica nella sezione Colpe di Stato. Poi naturalmente ci sarà il focus sull’animazione ed un interessante workshop sull’argomento.
Ciò che sicuramente attirerà l’attenzione sarà il concorso, nel quale sarà possibile vedere il meglio dai vari festival internazionali. Cinequanon seguirà inoltre la sezione Outsider, dove convergeranno tutti i lavori che, seppur validi, non hanno trovato spazio nel concorso ufficiale. Da quest’anno molti film di questa sezione saranno visibili in diretta streaming e gratuitamente sulla piattaforma MyMovies Live.
Il Milano Film Festival con un fitto programma ed una vasta offerta spera d’incrementare il proprio pubblico e di offrire ai cinefili lombardi un’occasione di conoscenza e di confronto.
Giulia Colella