Venezia 2013

Venezia 70: i corti in Orizzonti

Ha preso il via ieri la 70° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Abbiamo chiesto ad uno dei selezionatori del festival, il varesino Mauro Gervasini, di raccontarci la sezione Orizzonti, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, e nello specifico i cortometraggi selezionati.

Quanti sono i cortometraggi selezionati? 
Per prima cosa è importante segnalare che dall’anno passato i cortometraggi sono parte integrante della sezione Orizzonti che comprende anche lungometraggi. In totale la sezione è composta da 31 opere, di queste 14 sono cortometraggi della durata massima di 20 minuti.

Ci puoi dire qualcosa delle produzione italiane?

un pensiero kùLe produzioni italiane sono tre: il milanese Un pensiero Kalašnikov  di Giorgio Bosisio; Quello che resta di Valeria Allievi, unico documentario corto in concorso che racconta la realtà abbandonata della miniere di Cogne e  The Audition del regista americano Micheal Haussman, autore conosciuto soprattutto per aver realizzato in passato videoclip per le più importanti pop star USA. Nel cast di The Audition figurano Valeria Solarino e Marco Bocci.

Ci sono delle “tensioni” ricorrenti nei cortometraggi presentati in Orizzonti 2013?
quello-che-restaLa selezione rispecchia quella del concorso principale ed anche in questo caso i film drammatici sono la netta maggioranza. La spinta dei giovani registi che iniziano a fare cinema è quella di affrontare temi e situazioni di una certa gravità: dalle guerre al femminicidio, ognuno con la propria sensibilità, con la propria cultura e con il proprio linguaggio.

Chi giudicherà i film i cortometraggi?

La giuria è la stessa del concorso Orizzonti di cui la sezione cortometraggi è come dicevo dall’anno scorso parte integrante: Catherine Corsini, Leonardo Di Costanzo, Golshifteh Farahani, Frédéric Fonteyne,  Kseniya Rappoport e Amr Waked. Presidente della giuria Paul Schrader, considerato uno dei registi e sceneggiatori cardine della new Hollywood che ha diretto tra i tanti film  American Gigolò e scritto la sceneggiatore di Taxi driver.

Qui l’elenco completo di tutte le opere in concorso per Orizzonti 2013:

http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/sel-uff/orizzonti/

 

Massimo Lazzaroni

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close