Locarno 2013

Piazza Grande: i film d’apertura e chiusura a Locarno 2013

Il regista islandese Baltasar Kormákur, che nel 2000 aveva presentato in Concorso a Locarno la sua opera prima 101 Reykjavik, torna al Festival con un’action-comedy americana 2 Guns, interpretata da Denzel Washington, 2 gunsMark Wahlberg e Paula Patton. Sarà questo il film che il 7 agosto aprirà in Piazza Grande l’edizione numero 66.

Dopo la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto, sarà invece il film-documentario francese in prima internazionale Sur le chemin de l’école di Pascal Plisson, a chiudere i battenti della kermesse elvetica. Il film, che sarà introdotto dal regista, segue quattro ragazzini impegnati in varie parti del mondo – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell’Atlante in Marocco, l’India del Sud o gli altipiani della Patagonia – a compiere il tragitto che li separa dalla scuola.
Film di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresenta – ha affermato il Direttore artistico Carlo Chatrian.
Capace di accogliere fino a 8.000 spettatori, Piazza Grande riunisce ogni sera i diversi pubblici di Locarno davanti a uno degli schermi all’aperto più grandi d’Europa. La sezione ha due premi: il Prix du public UBS del valore di 30.000 CHF, assegnato dal pubblico, e il Variety Piazza Grande Award, attribuito da critici del media specializzato a un film che si distingue per qualità artistiche e potenziale commerciale.
Il programma completo del Festival 2013 verrà reso noto durante la conferenza stampa di mercoledì 17 luglio.
@redazione
Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close