Torna il Far East Film Festival, festa dl cinema dell’estremo oriente, appuntamento imprescindibile per gli appassionati del cinema con gli occhi a mandorla che convergeranno ad Udine dal 19 al 27 aprile 2013.
Il festival si apre con premio prestigioso a KIM Dong-ho, direttore del Busan International Film Festival dal 1996, anno in cui il festival è stato fondato, fino alla quindicesima edizione tenutasi nel 2010. Sotto la sua direzione il BIFF si è affermato come principale festival asiatico. L’alfiere della cultura cinematografica coreana nel mondo KIM Dong-ho ha inoltre esordito alla regia all’età di 75 anni: il suo Jury sarà tra i film d’apertura di questa 15 edizione.
Come ogni hanno il Far East Film Festival offrirà uno sguardo sul presente e sul futuro del cinema popolare asiatico, attraverso 57 titoli tra cui 3 anteprime mondiali, 15 anteprime internazionali e 19 europee. Film provenienti da Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Indonesia, Filippine, Taiwan. Tra le innumerevoli proposte segnaliamo la retrospettiva dedicata a King Hu, maestro del genere wuxiapian, che comprenderà una selezione dei film del famoso regista cinese e la pubblicazione di un libro. Verranno inoltre programmati 5 film in cui King Hu ha lavorato.
Programma completo su http://www.fareastfilm.com/easyne2/homepage.aspx
@cinequanonit