Slider

Pier Paolo Pasolini celebrato al MoMa di New York

New York – MoMa.
Dal 13 dicembre al 5 gennaio 2013, uno degli scrigni più preziosi per l’arte contemporanea, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il Fondo Pier Paolo Pasolini/Cineteca di Bologna, celebra la produzione cinematografica del regista con una retrospettiva completa.
Un talento unico, quello di Pasolini, nel creare immagini che evocano le verità interiori della sua breve vita (1922-1975) e che davvero rendono unici i suoi film. La retrospettiva presenta i film in copie nuove, realizzate da Istituto Luce Cinecittà in due anni di lavoro. Alcune di esse sono state recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna. L’evento è organizzato da Jytte Jensen, Responsabile della sezione Cinema del MoMA, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Istituto Luce Cinecittà, con Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna e Graziella Chiarcossi.

Ad affiancare la retrospettiva, una serie di eventi per omaggiare la poliedrica carriera di Pasolini. Il 12 dicembre a Casa Italiana Zerilli-MarimòNew York University si svolgerà una tavola rotonda sulla sua eredità artistica coordinata da Antonio Monda,  mentre il 13 l’Istituto Italiano di Cultura diretto da Riccardo Viale ospiterà un seminario dal titolo Pasolini: uno scrittore per il nuovo millennio, con un gruppo di esperti moderati da Fabio Finotti, professore ordinario presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, USA), e la presentazione del libro Pier Paolo Pasolini, il mio cinema, un’antologia che include interviste, storie, annotazioni, testi preliminari, soggetti e sceneggiature recuperati dagli archivi di Pasolini, a cura della sua unica erede, Graziella Chiarcossi, con la collaborazione di Roberto Chiesi (Fondo Pasolini – Cineteca di Bologna) e pubblicato da Cineteca di Bologna e Istituto Luce Cinecittà. Il 14 dicembre, una serata con letture di brani e poesie da parte di famosi attori italiani e americani supervisionata da Dante Ferretti, (che iniziò la sua carriera di scenografo proprio con Pasolini), esalterà il talento del Pasolini saggista, poeta e autore. Dal 15 dicembre, la galleria Location One ospiterà una mostra che metterà insieme oltre 40 disegni e dipinti di Pasolini, raramente esposti prima d’ora,  provenienti dal Fondo Pier Paolo Pasolini e custoditi presso l’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze. Il 16 dicembre, MoMA PS1 ospiterà un programma di performance di artisti contemporanei ispirate a Pasolini, curata dal direttore Klaus Biesenbach.

MoMA PS1 mostrerà inoltre Salò e le 120 giornate di Sodoma, Teorema e Medea attraverso istallazioni cinematografiche permanenti durante tutto il corso della retrospettiva.

Una serie di eventi imperdibili per quanti hanno in programma delle vacanze natalizie nella Grande Mela, un pretesto per organizzare altrimenti un viaggio culturale per immergersi nella poetica di uno dei più grandi artisti del secolo passato.

La redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close