E’ stato pubblicato il bando del Premio Adelio Ferrero 2017. Su iniziativa del Comune di Alessandria, l’ASM Costruire Insieme, con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna, organizzano per il 2017 – nella nuova cornice del Festival Adelio Ferrero del Cinema e della Critica – la trentaquattresima edizione del Premio per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista Cinema e Cinema.
Il Premio è riservato agli autori di saggi, video-saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione e i media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.
Due prestigiose giurie, una per testi scritti e una per i videosaggi, si avvicenderanno per valutare gli elaborati che perverranno. La giuria dei videosaggi, quest’anno, è presieduta dal regista Peter Del Monte.
Scadenza 15 settembre 2017.
Scarica il regolamento del bando Premio Adelio Ferrero-2017
Oppure digita www.circoloferrero.blogspot.it
I premi saranno consegnati a ottobre in occasione del Festival Adelio Ferrero. Cinema e Critica, una vera festa del cinema e della critica durante la quale saranno anche allestiti, ad Alessandria, dei workshop di regia e di critica, mentre il convegno di apertura, giovedì 12 ottobre, sarà dedicato al regista Marco Ferreri (festival-adelio-ferrero).
@redazione