Per il terzo anno consecutivo il Cinema Beltrade di Milano ospiterà i LUX Film Days: tre serate a ingresso gratuito, il 5-12-19 dicembre, in compagnia del grande cinema europeo. Il LUX PRIZE è il più alto riconoscimento delle Istituzioni europee, attraverso il quale il Parlamento Europeo sostiene il cinema nel vecchio continente, i tre film della selezione ufficiale vengono infatti distribuiti in 24 lingue attraverso i LUX Days.
Il primo film proposto è la bella opera prima di Leyla Bouzid À peine j’ouvre les yeux. Seguirà il vincitore dell’edizione 2016, Toni Erdmann, della regista tedesca Maren Ade. Inoltre proporremo il vincitore del Premio LUX 2010, Die fremde (When we leave) inedito per l’Italia: tre giovani autrici emergenti per tre film diretti da tre registe donne, tutte sotto i quarant’anni, che raccontano storie reali, politiche, sociali e piene di vita.
À peine j’ouvre les yeux è diretto da una giovane regista, Leyla Bouzid, figlia del più grande regista tunisino della storia Nouri Bouzid. Si svolge solo pochi mesi prima della rivoluzione tunisina. Il film trascinante, musicale e impressionante, è stato selezionato al Toronto Film Festival l’anno scorso ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero. Per alcuni è il «miglior film di finzione fatto finora sulla Primavera araba». La proiezione sarà probabilmente seguita da una chiacchierata via skype con la regista.
Toni Erdmann, presentato al Festival di Cannes 2016, narra i tentativi di un padre di riavvicinarsi alla figlia: una storia raccontata con iperrealismo tragicomico che ha sedotto tanto la critica (che gli ha assegnato il premio Fipresci) quanto il pubblico della Croisette.
Die fremde, opera prima di Deo Aladag, attrice e regista austriaca, racconta la vicenda drammatica di una donna di origine turca che abortisce all’insaputa del marito. È un film inedito in Italia ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero. È interpretato in modo magistrale da Sibel Kekilli, attrice già vista ne La sposa turca.
Il Beltrade ospita per il terzo anno consecutivo i LUX Days, che toccheranno Roma, Salerno, Venezia-Mestre, Torino, Bologna.
Ecco il programma completo:
Lunedì 5 dicembre ore 21.15 À PEINE J’OUVRE LES YEUX di Leyla Bouzid (Fra/Tun/Bel/Em.Arabi, 102′)
Lunedì 12 dicembre ore 20.30 TONI ERDMANN di Maren Ade (Ger/Aut/Rom, 162′)
Lunedì 19 dicembre ore 21.15 DIE FREMDE di Feo Aladag (Ger,118′)
INGRESSO GRATUITO I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Prima di ogni film ci sarà un aperitivo a tema.
Claudio Casazza