Cortisonici, festival del cinema varesino che si terrà dal 28 marzo al 1 aprile 2017, lancia il suo FOCUS ON 2017, ovvero la sezione dedicata all’esplorazione e approfondimento tra generi e cinematografie sconosciuti o poco frequentati. L’edizione 2017 sarà dedicata ai SUPERHERO MOVIES, oggetti cinematografici che stanno vivendo nell’ultimo decennio una nuova grandiosa giovinezza grazie alle saghe legate alle due grandi case editrici americane Marvel e DC Comics con i rispettivi personaggi: la Marvel schiera un esercito più guascone e variopinto, in cui spiccano Spider-Man, Iron Man, Hulk, Thor, X-Men e Fantastici Quattro, mentre i campioni della DC – con i loro problemoni – sono Superman, Batman e l’indimenticabile Wonder Woman.
Accanto a queste due superpotenze è nato un fertile e affollatissimo vivaio di personaggi minori, succedanei senza vergogna, b-movie, riletture ‘adulte’ e produzioni raffinate che hanno definitivamente fatto deflagrare il genere in una galassia – visiva e narrativa – variopinta ed eterogenea; talvolta con la più squisita ingenuità che solo una passione vera e incondizionata può garantire, spesso con astuto disincanto postmoderno e ironia iconoclasta. Il recente successo dell’italiano Lo chiamavano Jeeg Robot è un esempio molto concreto di questa vitalità. Il Focus Cortisonici 2017 vuole concentrare la sua attenzione su questo universo espanso e sull’inarrestabile fermento creativo che lo accompagna, presentando cortometraggi, lungometraggi e documentari sul tema, per rendere onore e dare visibilità ai tanti supereroi minori, esotici, misconosciuti o propriamente sfigati.
Cortisonici lancia una vera e propria chiamata pubblica chiedendo di segnalare corti e lunghi, documentari realizzati negli ultimi due anni, saggi ed eventualmente anche veri supereroi (!?) da invitare a fine marzo a Varese (scrivete a info@cortisonici.org ). Mutanti, telepati, kryptoniani e millantatori saranno i benvenuti nella città giardino.
@redazione