Torna Cortisonici Ragazzi, manifestazione dedicata agli audiovisivi realizzati in ambito scolastico ed educativo ormai giunta al suo undicesimo anno di vita. Si svolgerà in concomitanza con le altre sezioni del festival internazionale di cortometraggi Cortisonici, nel mese di Maggio 2015 a Varese, modellandosi sul solito format: tre mattinate di proiezioni e tre categorie di concorso, ciascuna dedicata ad una specifica fascia di età. Per ciascuna categoria saranno assegnati diversi premi, tra cui un premio della critica, il premio del pubblico ed i premi speciali tematici assegnati dai nostri partner. Se avete realizzato negli ultimi due anni un cortometraggio in una scuola (di qualsiasi grado) o in un progetto con finalità educative Cortisonici Ragazzi è lo spazio ideale dove dare visibilità al vostro lavoro. Tutte le informazioni per partecipare le trovate QUI: bando-cortisonici-ragazzi-2015.
In questa decade Cortisonici Ragazzi ha saputo creare sul territorio un sempre crescente interesse nei confronti del cortometraggio come strumento educativo, coinvolgendo decine e decine di scuole, dando visibilità al loro lavoro, favorendo l’incontro e il confronto fra gli studenti autori dei cortometraggi, proponendo alle scuole incontri, conferenze, laboratori ed attività di approfondimento. Gli interventi a margine delle proiezioni di “Cortisonici Ragazzi” fanno in modo che gli spettatori non siano coinvolti soltanto a livello di puro intrattenimento, guidandoli in un percorso di analisi critica; un percorso che permette loro da un lato di riflettere sui significati e sui messaggi comunicati dai cortometraggi, dall’altro di ragionare sulle scelte tecniche e stilistiche adottate dagli autori. E l’interazione autore/pubblico rende questo processo più dinamico e incisivo, stimolando i docenti e gli studenti a mettersi in gioco.
La scadenza per l’invio dei materiali è fissata in data 31 Marzo 2015. Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito del festival oppure scrivendo a ragazzi@cortisonici.org
@cinequanon.it