Sesta edizione di Laboratorio Tascabile (www.laboratoriotascabile.it), rassegna che Lab 80 organizza in collaborazione con il Teatro Tascabile e che si svolge dal 15 al 25 gennaio: uno spazio in cui è possibile vedere film che arrivano dai più interessanti festival internazionali ma che quasi mai passano nelle sale cinematografiche.
Tra i titoli più interessanti dell’edizione 2015 ci sono Animata resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto, presentato all’ultimo festival di Venezia e dedicato a Simone Massi, schivo autore di film d’animazione; l’originale progetto My name is Janez Janša dell’omonimo collettivo di artisti sloveni; Petropolis, del canadese Peter Mettler, un’ impressionante e originale (anche dal punto di vista visivo) racconto sul potere supremo del petrolio e, ancora, Il segreto, delicato lavoro di due street artist napoletani che raccontano la libertà di un gruppo di bambini dei Quartieri Spagnoli della città partenopea.
In diverse occasioni i registi dei film saranno presenti in sala. Ci saranno proprio Montagner e Girotto, ci saranno Cyop e Kaf, autori di Il segreto, e ci sarà Marc Isaacs, che arriva dall’Inghilterra per il suo The Road.
Giovedì 15 gennaio, alle 21 all’Auditorium di piazza Libertà, l’evento speciale di apertura della rassegna, con la proiezione in anteprima assoluta dell’ultimo film di Alberto Rondalli: La trasferta. Il regista sarà presente in sala, con gli attori del Teatro tascabile di Bergamo e gli studenti del Liceo Amaldi di Alzano, protagonisti del film.
Da venerdì 16 Laboratorio Tascabile si sposta poi in Città Alta, nel suggestivo chiostro del Carmine, sede del TTB, dove si terranno tutte le altre proiezioni, sempre alle 21.
L’ingresso intero costa 5 euro, ridotto a 4 per i soci Lab 80 (cinque ingressi a 16 euro con il carnet riservato ai soci).
Il programma nel dettaglio e tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito www.laboratoriotascabile.it.
@redazione