Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 si apre quest’anno per la prima volta agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia. Storie di amicizia, di amore, di solidarietà, di lavoro, di sfide che la vita ti pone davanti a causa di qualche handicap o diversità, sono alcuni dei temi trattati dai lavori finalisti alla VIII edizione, in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014, presso il Cinema Odeon.
L’edizione 2014 si articola in due sezioni competitive: il tradizionale Concorso miglior documentario under30 e il nuovo Concorso miglior SERIE WEB under30 di film documentario. Ad assegnare i premi invece cinque giurie: la giuria composta dagli studenti dell’Università di Bologna, Facoltà DAMS cinema, e la giuria composta dai rappresentanti di KINODROMO, associazione bolognese di lavoratori del settore cinema, responsabile del progetto Kinodromo@EuropaCinema; la giuria D.E-R composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R e presieduta dal regista Adriano Sforzi premierà il miglior documentario emiliano-romagnolo, mentre Doc/it l’Associazione Documentaristi Italiani premierà il miglior documentario a livello nazionale.
Evento speciale di questa edizione sarà la proiezione, in anteprima nazionale, mercoledì 3 dicembre alle 19.30, di Low Cost Flocks di Agnetti Giacomo (2014, 72’). Un film sull’immaginario dei viaggiatori, sul modo di viaggiare dalla nascita dei voli low-cost e dei social networks, sui i miti della nuova generazione. Un film itinerante che si rivela un’opera corale di analisi della società contemporanea che sarà presentato in sala dallo stesso regista.
Per maggiori informazioni www.dder.org
@redazione